Teramo. Una doppia mostra chiude le manifestazioni per il Bicentenario della Biblioteca Delfico

 

 

In occasione del suo Bicentenario la Biblioteca Dèlfico presenta una doppia mostra: una storica-documentaria con oggetti, opere d’arte, documenti e una con fotografie ed opere di artisti della città di Teramo che interpretano la biblioteca. La mostra verrà inaugurata giovedi 4 dicembre alle ore 17.00 e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2015. 

A conclusione delle manifestazioni celebrative del Bicentenario della Biblioteca “Dèlfico” si apre la Mostra storica e documentariaLa “Dèlfico” in due secoli di storia. Documenti immagini opere d’arte. Libri, fotografie, lettere, missive, atti notarili, documenti tra i più disparati, ripartiti in dieci sezioni cronologiche, raccontano la storia della principale istituzione culturale del nostro territorio, passando in rassegna le fasi salienti del suo percorso bicentenario. Dalla nascita segnata dal lascito di Melchiorre Dèlfico, alle cessioni delle biblioteche claustrali, ai luoghi che hanno ospitato i libri e gli scaffali, senza dimenticare i bibliotecari, le persone che hanno reso possibile la sua vita.

Dentro la mostra, quasi un percorso parallelo, scorrono invece le immagini dell’arte, immagini contemporanee che raccontano come la biblioteca viene vista oggi e come forse sarà domani. Dieci artisti hanno omaggiato la Dèlfico intepretandola, attraverso fotografie, sculture, performance, disegni, lasciandoci un segno e una traccia tangibile del loro sguardo, sguardo capace di instaurare un dialogo tra presente, passato e futuro. Il nostro più sentito ringraziamento a:Maurizio Anselmi, Fausto Cheng, Marco Divitini, Marino Melarangelo, Paolo Di Giosia, Beniamino Procaccini, Giampiero Marcocci, Armando D’Antonio, Gianluca Pisciaroli, Carmine Di Giandomenico.

All’inagurazione di giovedi 4 dicembre interverranno:

Loredana Di Giampaolo – Dirigente Liceo Ginnasio “Dèlfico” di Teramo

Domenico Renzo Di Sabatino – Presidente della Provincia di Teramo

Maurizio Brucchi – Sindaco del Comune di Teramo

Luciano D’Alfonso – Presidente della Regione Abruzzo

Luciano D’Amico – Rettore Università di Teramo

Luigi Ponziani – Direttore Biblioteca Provinciale “Dèlfico”.

 

Teramo 28 novembre 2014