Teramo e Provincia

Teramo. Oggi il Movimento 5 Stelle presenta alcuni essenziali punti per favorire la partecipazione del cittadino alla vita politica del Comune di Teramo.

 

A nessuna forza politica è mai venuto in mente di proporre quanto diremo di seguito ed invitiamo fin da subito il PD a seguire il nostro esempio ed a votare le nostre mozioni.

1.     1)  PROGETTO: “PARLIAMONE IN COMUNE”:

Da oggi, a seguito di vari confronti con i cittadini attivisti, parte il Progetto “Parliamone in Comune”.

Visto che molte volte il Comune è avvertito come un Palazzo oscuro o come una stanza dei bottoni, il Movimento 5 Stelle vuole dare la possibilità a tutti i cittadini di riappropriarsi della Casa Del Popolo.

Tutti i giovedì, infatti, dalle 15.30 alle 17.00, i cittadini potranno venire a segnalare problematiche e proporre idee e soluzioni al nostro Consigliere Comunale direttamente nella sede di Piazza Orsini nella saletta riservata alle opposizioni (secondo piano in fondo al corridoio a sinistra)

Tutte le segnalazioni ricevute saranno discusse negli incontri con gli attivisti del Movimento 5 Stelle e poi potranno essere portate in Consiglio Comunale sotto forma di interrogazioni o di mozioni.

 

2.      2)  PROPOSTA DI MODIFICA AL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE:

Venerdì 21 Novembre è convocata la Commissione che esaminerà le proposte di modifica al Regolamento del Consiglio Comunale.

Noi proporremmo una cosa molto semplice: massima diffusione dei lavori del Consiglio Comunale così come previsto dallo Statuto. La nostra idea è quella di garantire ai cittadini, ai consiglieri ed a tutti i mass media di registrare e fotografare liberamente quanto avviene nell’Assise (cosa già prevista dal diritto di cronaca per i giornalisti). Le registrazioni devono poter essere trasmesse in streaming da chiunque per garantire la più ampia diffusione sempre nel rispetto della normativa privacy.

 

3.       3) MOZIONI PER LA PARTECIPAZIONE CHE VERRANNO PRESENTATE NEL CONSIGLIO DEL 27/11

Nel Consiglio Comunale del 27 Novembre p.v., il Movimento 5 Stelle presenterà alcune mozioni tese a favorire la massima trasparenza e partecipazione.

Chiederemo, infatti, 3 cose:

  • La modifica della Convenzione con Teleponte per far in modo che la stessa emittente, visto che già registra integralmente il Consiglio, lo possa anche mandare in streaming attraverso un link che verrà messo in evidenza sul sito web del Comune di Teramo.
  • La creazione di un archivio sul sito web del Comune di Teramo dove saranno caricate le riprese del Consiglio Comunale, effettuate da Teleponte, assieme alle convocazioni, agli ordini del giorno ed ai verbali stenografici.
  • La creazione di un registro on line, da inserire su apposito spazio del sito web del Comune, delle presenze dei Consiglieri comunali nelle sedute delle Commissioni e dei Consigli.

 

 

Fabio Berardini

M5S Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.