Teramo e Provincia

Teramo. M5S: LE BUONE E LE CATTIVE PRATICHE

 

La trasferta del centrodestra teramano a Gualdo Tadino, mostra, ove ancora ce ne fosse bisogno, l’enorme scollamento tra gli affanni della politica e quelli della gente comune.

Infatti mentre a Gualdo si discuteva, secondo i beneinformati, di poltrone e di rimpasti, qui da noi, in una sala san Carlo, gremita di gente comune, ma impietosamente priva- o quasi- di amministratori locali, si parlava di ambiente. L’incontro sul tema “Rifiuti zero” promosso dal Comitato zero Waste di Teramo ha veicolato alla cittadinanza una serie di informazioni utilissime sulle strategie da attuare per trasformare i rifiuti da problema in risorsa. Dati alla mano, i tanti relatori hanno dimostrato come si possa davvero arrivare a ridurre del tutto la quantità indifferenziata di immondizia. Una serie di azioni che partono dalla separazione dei rifiuti, passando per la raccolta porta a porta,- che per inciso, non è un traguardo ma solo una partenza- per arrivare alla tariffazione puntuale, alla realizzazione di compostiere domestiche e comunali e di centri del riuso. Una filiera virtuosa che è stata alla base del programma elettorale del Movimento 5 Stelle e che comporterebbe, se correttamente attuata, la riduzione delle imposte comunali, la creazione di nuovi posti di lavoro e finalmente la chiusura delle discariche.

Basterebbe poco, quindi per arrivare al traguardo del “rifiuto zero”: una fattiva e sinergica collaborazione tra un’Amministrazione lungimirante e la cittadinanza, che se correttamente informata, riuscirebbe senza sforzo ad implementare quelle “buone pratiche” alla base della strategia.

La qual cosa appare un’utopia in una realtà come quella teramana, in cui la classe politica si mostra sempre più attenta ad autotutelarsi ed incensarsi, e sempre meno sensibile, vedi le ultime deliranti dichiarazioni di Brucchi sullo stato del commercio cittadino, alle reali problematiche di una città oramai allo stremo.

Caro Brucchi mentre tu, i tuoi consiglieri ed i tuoi assessori stavate in vacanza, noi stavamo studiando per preparare delle proposte per l’abbassamento della Tariffa sui rifiuti.

 

I cittadini attendono delle risposte e Lei, ieri sera, era assente. Questi sono i fatti.

 

Movimento 5 Stelle Teramo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.