Cultura & Società

Teramo. Il 4 Dicembre, Pigro 2014 omaggio a Ivan Graziani

 

 

Pigro 2014, omaggio a Ivan Graziani, con la direzione artistica e la produzione di Anna Graziani e Gigi Bischi, si svolgerà Giovedì 4 Dicembre, con inizio alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Teramo.

In un periodo in cui le difficoltà economiche non risparmiano né il settore pubblico né quello privato, Anna Graziani ha fortemente voluto anche quest’anno organizzare, non senza sacrifici ed ostacoli, la diciassettesima edizione del Pigro, un appuntamento che continua ad essere atteso dai  fans del cantautore teramano e dall’intero mondo della musica italiana.

Come sempre, l’evento si contraddistingue per l’alto profilo artistico della serata, per la qualità degli ospiti, e per elementi di innovazione, che di volta in volta rendono Pigro nuovo e avvincente. E così, quest’anno, oltre agli ospiti musicali, saranno presenti, eccezionalmente insieme sul palco, il giornalista Andrea Scanzi e Filippo Graziani, che racconteranno Ivan con una performance particolarissima e coinvolgente.

Gli ospiti reinterpreteranno canzoni dell’artista teramano oppure proporranno brani propri; Andrea Scanzi, Cristiano De Andrè, Fausto Mesolella, Diodato, Enzo De Caro, Le pazze sul fiume, Adriano Tarullo, che è il vincitore del concorso per la migliore interpretazione nella manifestazione “Cantautori in vigna”, e naturalmente Filippo Graziani, si avvicenderanno sul palco del Teatro Comunale, oltre a Paolo Notari, ormai storico presentatore della serata.

Non mancherà, come abitudine del Pigro, la solidarietà. Si esibirà su palco, anche in questo caso riproponendo una canzone di Ivan Graziani, il coro de “La Piazzetta”, il centro di riabilitazione dell’Anffas di Teramo. Durante la serata saranno in vendita orsetti di peluches da appendere all’albero di Natale, il cui ricavato verrà devoluto a favore dell’associazione Rio de Oro Montefeltro, che si occupa di bambini Saharawi disabili  e nella quale Anna si impegna in prima persona.

La manifestazione si avvale del sostegno del Comune di Teramo, della Banca dell’Adriatico, del BIM e della Regione Abruzzo.

L’ingresso è gratuito ma quest’anno sarà possibile prenotare i posti, sia rivolgendosi al botteghino del Teatro Comunale, sia presso il Caffè del Corso, in corso Cerulli 78, Teramo.

 

<< Pigro Omaggio a  Ivan Graziani – dichiara l’assessore alla Cultura Francesca Lucantoni – è un evento di qualità che pone la città sotto i riflettori di tutta Italia; un appuntamento atteso come pochi altri. Da decenni l’impegno e la passione di Anna Graziani e della sua famiglia, trovano nel Comune una sponda convinta e siamo lieti di essere ancora una volta a fianco di chi propone e offre un evento così significativo. Ringrazio, a nome del Sindaco, enti e sostenitori, come la Banca Popolare dell’Adriatico e segnatamente il Comm. Giandomenico di Sante, il BIM e la Regione Abruzzo>>.

 

Lunedì 1° Dicembre, alle ore 11:00, nella Sala Consiliare del Municipio, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento, con la partecipazione degli organizzatori, del Sindaco Maurizio Brucchi,  dell’assessore Francesca Lucantoni.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.