Cultura & Società

Teramo. CONCERTO LUNEDÌ 10 NOVEMBRE

 

 

Lunedì 10 novembre, alle 21.00, nuovo appuntamento della Stagione Concertistica 2014-2015 organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.  Per la rassegna Il Solista e l’Orchestra, l’Orchestra “Benedetto Marcello” accompagnerà la giovanissima flautista Elena Ricci, vincitrice del Concorso “Marco dall’Aquila” (L’Aquila), insieme al clavicembalista Massimiliano Faraci,  sotto la direzione del M° Pasquale Veleno. Oltre alle note della tradizione con i concerti di  Pergolesi e Vivaldi per flauto e archi nella prima parte,  l’orchestra proporrà, nella seconda parte, musiche di autori contemporanei, A. Luchesi (Concerto in Fa magg. per clavicembalo, archi e corni) e G. Bernardini (Secondo concerto grosso per archi e clavicembalo). Nell’occasione verrà anche presentato il libro “L’Uomo Ombra” di Giampiero Bernardini.

La solista, ELENA RICCI, nata a L’Aquila nel 1997, ha iniziato a studiare il flauto all’età 10 anni e attualmente frequenta il 5° anno di flauto presso il Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila sotto la guida del Maestro Paolo Rossi. Ha partecipato a numerose  Master Class di flauto tenute da Maestri di apprezzata fama quali Giampaolo Pretto, Nicola Campitelli, Rieen de Reede, Thies Roorda, William Bennett,  Mario Ancillotti, PaoloTaballione, Alvaro Lopes Ferreira , Manuela Marcone. Partecipa annualmente al Corso di tecnica flautistica con il M° Nicola Campitelli presso l’Istituto Fedele Fenaroli di Lanciano. È stata premiata a numerosi Concorsi musicali: Concorso città di Firenze “Premio Crescendo”, Concorso Associazione “Urania” (L’Aquila), Concorso “Marco dall’Aquila” (L’Aquila), Concorso “Le Ali della Musica” (L’Aquila) , Concorso “Riviera Etrusca” (Piombino).

Collabora con l’Orchestra “I Fiati di Toscanini” come secondo flauto e con l’Associazione “Giovani Amici della musica” de L’Aquila tenendo concerti di musica da camera presso l’Auditorium del Parco di L’Aquila. Ha partecipato con successo alla  “Selezione giovani musicisti” presso l’Accademia Preneste di Roma per l’assegnazione di un concerto premio che terrà presso l’Auditorium dell’Accademia il 24 Aprile. Ha inoltre partecipato a un progetto sul percorso musicale del Maestro Luciano Bellini presso il Conservatorio de L’Aquila suonando come flauto solista accompagnata da un’orchestra di archi diretta dal Maestro Giancarlo Giannangeli.

Ha suonato come primo flauto dell’Orchestra Giovanile Abruzzese nell’ambito dei concerti del festival musicale “Arte in Canto a Basciano e Nereto.

Il concerto è in abbonamento e l’ingresso è di 10 euro.

Con preghiera di pubblicazione

Cordiali saluti

Ass. ne Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”

Il Presidente

Gianfranco Lupidii

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.