Cultura & Società

Sono iniziati oggi gli Abruzzo Digital Days a Sulmona. Una due giornate tutta dedicata alla formazione turistica targata 2.0

5 novembre 2014



Grande successo per la prima giornata di #ADD2014 ­ Abruzzo Digital Days, la due giorni dedicata alla formazione sulla promozione turistica nel web 2.0, in svolgimento a Sulmona oggi e domani 5 e 6 novembre. L’evento voluto dal Servizio Informazione e Accoglienza Turistica della Regione Abruzzo nell’ambito della strategia intrapresa dalla Regione Abruzzo per lo sviluppo del turismo digitale.
Oltre 220 i partecipanti che stanno affollando la sala del Cinema Teatro a Sulmona. Pubblico composto dai rappresentanti di strutture ricettive, consorzi di promozione turistica, agenzie di comunicazione e promozione, comuni che arrivano da tutto il territorio regionale e oltre.

L’evento che si sta svolgendo nel cuore delle terre abruzzesi, si rivolge al settore dell’ospitalità che si trova ad avere connessioni sempre più strette con il “mondo on-line”, uno scenario dove i contenuti generati dai turisti sono sempre più importanti, rendendo necessaria una costante attività di ascolto, interazione e misurazione.
Non è facile far fronte a tutto ciò ed imparare in fretta e bene come lavorare in un modo nuovo. Arriva così l’aiuto della Regione Abruzzo che dà vita a #ADD2014, laboratori digitali per il turismo, pensati per tutti gli attori della filiera delle varie destinazioni turistiche abruzzesi, con particolare riferimento ai responsabili della ricettività e finalizzata ad intraprendere un cammino “digitale” utile alla realizzazione della propria strategia di comunicazione sui Social Media e in generale sul Web.

I lavori della mattinata aperti con i saluti del sindaco di Sulmona Giuseppe Ranalli sono poi proseguiti con l‘intervento di @robertamilano che ha parlato di Net Turism: un modello, un approccio metodologico che consente di affrontare i profondi e continui cambiamenti in corso nel settore travel valorizzando la componente social e trasformandola da obiettivo in strumento per fare network, online e offline. Nel suo discorso Roberta Milano ha evidenziato la necessità di acquisire, come Paese Italia e come territorio regionale, una sempre maggiore solidità digitale quali elementi strategici e fondamentali dello strumento turistico, citando a supporto anche la ricerca commissionata da Google alla Oxford Economics il cui rapporto ha preso in esame Spagna, Italia e Grecia arrivando alla conclusione che se, questi Paesi investissero nello sviluppo del digitale tanto quanto la media degli altri Paesi europei, ci sarebbe una crescita del PIL italiano dell’1% e 250mila posti lavoro in più.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con l’intervento di Alessio Carciofi preceduti dai saluti di Camillo D’Alessandro e Andrea Gerosolimo – Consiglieri della Regione Abruzzo, e Anna Berghella – Presidente DMC Cuore dell’Appenino@AlessioCarciofi, ha svolto il suo intervento, che proseguirà per tutta la giornata di domani, fornendo utili strumenti e indicazioni su come produrre valore per il proprio business; analizzerà i diversi social network da Facebook a Twitter parlando anche delle campagne advertising, delle strategie di comunicazione integrata e del nuovo modo di essere “turista” oggi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.