Prefettura. Conferenza Stampa: progetto provinciale di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e dei fenomeni di bullismo nell’ambito scolastico.

                                Conferenza Stampa – Prefettura, 5 novembre 2014, ore 11.00.

 

Com’è noto il Ministro dell’Interno, ha recentemente avviato un’azione di prevenzione e di contrasto di quei fenomeni che, particolarmente diffusi nell’ambiente studentesco, coinvolgono direttamente i ragazzi in qualità di “vittime” o come autori di comportamenti illeciti: lo spaccio di sostanze stupefacenti ed il bullismo.

L’iniziativa prevede, in particolare, l’istituzione di un’utenza telefonica unica per l’intero territorio nazionale, attiva dal 27 ottobre scorso, cui insegnanti, studenti e genitori potranno segnalare, tramite messaggi SMS, gli episodi dei quali sono a conoscenza, che saranno dirottati, per i conseguenti interventi, alle Questure ed ai Comandi dell’Arma territorialmente interessati.

 

Questa Prefettura, ritenendo di dover inglobare la predetta iniziativa in un progetto di prevenzione più articolato, in modo da affrontare la delicata tematica del disagio giovanile in modo  sinergico e con il fattivo apporto di tutti i soggetti a qualsiasi titolo interessati, ha programmato una serie di iniziative che coinvolgeranno gli studenti in percorsi informativi e formativi, da realizzarsi nel corrente anno scolastico con la collaborazione di team di esperti (Uffici Giudiziari, FF.OO., Ufficio Scolastico provinciale, A.S.L., Ordine degli Psicologi, ecc.).

 

Il Progetto, così come l’attivazione e le modalità di funzionamento del numero unico nazionale, saranno presentati nel corso di una specifica “conferenza stampa” – alla quale codeste Redazioni sono invitate – che si terrà il 5 novembre prossimo alle ore 11.00, presso questa Prefettura.

 

Interverranno nella circostanza, oltre al sottoscritto: il Procuratore della Repubblica A. Guerriero, il Questore G. Febo, la Coordinatrice del Gruppo provinciale sul bullismo D. Magno, il dott. V.F. Profeta della A.S.L. di Teramo e un referente della Consulta degli studenti.

 

Si ringrazia

F.to IL PREFETTO

Valter Crudo