Il Tar respinge il ricorso contro l’ente; partono i lavori del nuovo ponte a Nocella di Campli

Un anno di “fermo” dopo il ricorso di una delle ditte partecipanti alla gara d’appalto ma il Tribunale amministrativo lo ha respinto e quindi la Provincia potrà sottoscrivere il contratto con la prima assegnataria e far partire i lavori.

 

E’ accaduto con il progetto di raddoppio del ponte della Nocella a Campli: un’opera da 1 milione e mezzo di euro. Dopo la sentenza del TAR la Provincia procederà alla stipula del contratto con l’aggiudicatario della gara d’appalto, la Iervelli costruzioni, che da capitolato, dovrà terminare i lavori in 289 giorni.

 

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo ponte in affiancamento a quello esistente, in località Nocella di Campli sulla S.P. 262, permettendo così due percorsi veicolari a senso unico. La struttura, risalente ai primi del 900, non possiede caratteristiche dimensionali idonee al passaggio simultaneo di due mezzi pesanti imponendo di fatto un senso unico alternato che è causa di rallentamenti e situazioni di pericolo.

 

La soluzione individuata dai tecnici prevede la realizzazione di un nuovo ponte accostato all’esistente per una lunghezza totale di 117 metri  distribuite su 5 campate; la larghezza della sede stradale è di 6 metri in modo da consentire il transito dei veicoli anche su due corsie.

 

Teramo 21 novembre 2014