Italia

Highlights: si apre oggi a Genova il congresso nazionale sull’allergologia e sulla pneumologia

Si aprirà oggi a Genova, sino  a sabato 15  novembre, il Congresso Nazionale HighLights: 450 gli specialisti attesi, fra i quali molti dall’estero


Il congresso punta l’attenzione sulle malattie allergiche e respiratorie, sia sul campo allergologico che nel campo pneumologico, analizzando i cambiamenti delle malattie e discutendo sulle nuove terapie in arrivo.

Si svolgerà a Genova, presso il Centro Congressi Starhotels President in Corte Lambruschini 4, dal 13 al 15 novembre, il Congresso Nazionale “Highlights in Allergy and Respiratory Diseases”. Il Congresso punta l’attenzione sulle malattie allergiche e respiratorie, sia sul campo allergologico che nel campo pneumologico, analizzando i cambiamenti delle malattie e discutendo sulle nuove terapie in arrivo.

Il congresso è organizzato da Giorgio Walter Canonica, Ordinario nella Clinica di Malattie Respiratorie nell’Università di Genova, che gode del patrocini di tutte le più prestigiose società italiane ed internazionali di malattie respiratorie e di Allergologia e Immunologia Clinica, oltre a IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino, IST Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, la Regione Liguria, la Provincia e e il Comune di Genova.

 “Saranno circa 450 gli allergologi e i pneumologi che interverranno durante il congresso – spiega il Prof. Giorgio Walter Canonica, Ordinario nella Clinica di Malattie Respiratorie nell’Università di Genovacon relatori che arriveranno anche dai Paesi dell’Asia e dell’America Latina, dagli Stati Uniti e dall’Europa Occidentale, per discutere su tutte le ultime novità, sia sul campo allergologico che su quello pneumologico. Tra i tanti argomenti in programma, si parlerà dei farmaci per l’asma e per la BPCO dell’orticaria, delle nuove diagnostiche molecolari in allergologia, dei nuovi risultati sulla terapia sublinguale per l’acaro e dell’asma negli anziani”.

 

GENOVA E LIGURIA – Per quanto attiene le allergie in Liguria, gli specialisti sottolineano l’età avanzata della popolazione. Questa non deve far abbassare la guardia: si assiste all’insorgenza di allergie ed asma allergico anche dopo i 70 anni. Gli allergeni più problematici sono parietaria, olivo, cipresso, ma la polisensibilizzazione è oggi la regola: la diagnostica molecolare che si effettua all’IRCCS S.Martino è la più avanzata nel chiarire le sensibilità “genuine”. La U.O. di Allergologia, Immunopatologia respiratoria e Terapie Biotecnologiche è all’avanguardia nell’uso clinico e nello studio delle più recenti terapie avanzate dell’Asma.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.