Giulianova. Walter Squeo: lo SPARVIERO unità del COGEVO ABRUZZO è uscito in mare con lo zooprofilattico di TERAMO

………..per effettuare il monitoraggio della risorsa vongole in mare e della salute del nostro mare ,la DOTTORESSA CARLA GIANSANTE CON IL SUO STAFF e i pescatori hanno fatto dei transetti di pesca nella zona A le vongole sono in ottimo stato ,è stata misurata la salinità e l alcalinità del mare ed altri parametri a tutela della salute del mare e della pesca, attualmente è tutto in ordine ,e i pescatori soddsifatti per la salute del nostro amato mare ,DI MATTIA come pescatori e ricerca si uniscono per un solo obiettivo …unica E LA pronta collaborazione dello ZOOPROFILATTICO che puntualmente si imbarca con noi ,……Richiamiamo fortemente l’attenzione sull’importanza di salvaguardare i fiumi dall’inquinamento , di salvaguardare la vita del mare e delle future generazioni .WA LTER SQUEO dichiara che

i dobbiamo richiamare l’attenzione sulla efficienza dei controlli sui depuratori , i rilevamenti eseguiti nell’arco di 24 ore sono una ridicola presa in giro , bisogna tornare a prelievi brevi e controllati direttamente dagli operatori ,com ‘era all’inizio . Chi ci garantisce , in queste 24 ore che i gestori disonesti di depuratori non diluiscano con acqua o candeggina i campioni che poi sono verranno analizzati ? leggendo i valori in uscita , talora paradossali per un depuratore , viene non solo da pensarlo , ma da esserne quasi certi.

Questo è gravissimo, non è concepibile ammettere tutto ciò facendo finta di non vedere e non capire , ne va della nostra salute e della sopravvivenza delle generazioni future, non solo del lavoro delle famiglie dei vongolari !! il nostro interesse coincide con la salute dei cittadini !

Non a caso l’articolo della forestale del …………. titola “ il 90% dei depuratori non è efficiente nel teramano”, cosa vuol dire questo ? che la forestale si sbaglia ? o invece questa è la triste realtà sottaciuta dalle autorità ?

O non è forse vero che alcune aziende scaricano prodotti chimici di lavorazione dalle zone industriali direttamente nei fiumi ? i cittadini lo sanno ?

Alcuni sindaci hanno alzato il livello d’attenzione sui fiumi , noi chiediamo diventi una prassi e che le modalità di prelievo tornino ad essere quelle iniziali su tutti i fiumi e nel mare , acqua e fondali .

Ognuno si assuma le proprie responsabilità , chi si macchia del reato di uccidere la salute dei nostri figli va fermato !

WALTER SQUEO FEDERPESCA E COGEVO