Giulianova. Il programma de “LA NUOVA STAGIONE DI TEATRO” a GIULIANOVA .

Il Festival “TERRE DI TEATRI 2014”,che la compagnia Terrateatro organizza a Giulianova da 7 anni presso il Centro Socio Culturale Annunziata , torna anche quest’anno dal 28  Novembre al 15 Febbraio, con importanti novità.

A3btc

Promosso  e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura e dall’Amministrazione della Città di Giulianova ,con la direzione artistica della compagnia Terrateatro e il contributo della Fondazione Tercas.  Il programma del Festival si arricchisce  in questa stagione di nomi quali Sergio Rubini, Ambrogio Sparagna  e Peppe Servillo. Ma conserva lo spazio dedicato alle compagnie, di livello nazionale, della nuova scena contemporanea e del teatro per ragazzi e famiglie.

 

Per il cartellone di TEATRO DI PROSA  si partirà venerdì 28 Novembre  ore 21,15 con un importante spettacolo, “ Di fame, di Denaro, di Passioni” con SERGIO RUBINI , Musica dal vivo di Daunia Orchestra. Un viaggio tra la musica e le parole di Matteo Salvatore, il cantastorie pugliese, poeta degli “ultimi”, che con le sue ballate ha raccontato se stesso e la sua quotidianità.

Il secondo appuntamento di prosa sarà martedì 23 Dicembre, ore 21,15 , con lo spettacolo di Natale “Fermarono i Cieli” con  PEPPE SERVILLO (voce)  e AMBROGIO SPARAGNA (voce, organetto, zampogna), accompagnati da un Ottetto vocale e strumentale. Lo spettacolo propone alcuni di questi canti religiosi popolari  ed altri appositamente composti da Ambrogio Sparagna affidandoli all’interpretazione originalissima di Peppe Servillo, di un ottetto vocale e di un trio di strumenti popolari fra cui una zampogna gigante, un modello di straordinarie proporzioni ( è alta quasi due metri) diffusasi nel regno di Napoli allo scopo di accompagnare il repertorio tipico delle canzoncine spirituali.

IL TEATRO RAGAZZI prende il via Domenica  7 Dicembre alle ore 17,30 con la compagnia TEATRO BLU di Varese con lo spettacolo “Universi Paralleli” . Si parla di creazione e formazione dell’ Universo, della velocità della luce, del nostro sistema solare, di tutti i pianeti che lo compongono e della nostra tanto amata Terra. In scena, due compagni di disavventure: uno scienziato, professore in decadenza e il suo tecnico, un eterno bambino cresciuto in un quartiere malfamato.

Dopo la pausa natalizia il Teatro per Ragazzi torna Domenica  1 Febbraio, ore 17.30  con la compagnia I FRATELLI CAPRONI  di Milano con  “L’omino del pane e l’omino della mela” Due buffi personaggi, mezzi cuochi e mezzi clown, creatori di storie fantasiose e di ricette, hanno deciso di preparare un lauto pranzetto a tutti i bambini e di spiegare loro i segreti dei cibi più buoni e della loro realizzazione. Ma uno dei due ha comprato solo una pagnotta e una mela… come faranno i nostri cuochi a preparare un pasto per tutti?

Domenica 8 Febbraio, ore 17.30 TEATRO DEL CERCHIO di Parma propone “Yoyo e Molly” Due personaggi rimasti soli. La prima è una ballerina, un tempo famosa, rimasta orfana del compagno, il secondo, un clown sempliciotto, privato del suo unico amico, Pulcinella. Nascerà così una nuova amicizia, forse un amore, che darà loro la speranza di ricominciare insieme

Domenica 15 Febbraio, ore 17.30 la compagnia TERRATEATRO di Giulianova presenta  “Dr Jekyll e Mr Hyde” Nella trasposizione teatrale del testo letterario di Stevenson, Terrateatro segue la strada del giallo, del poliziesco, ponendo l’attenzione sull’ambivalenza dell’animo umano, non solo in senso negativo: dentro di noi ci sono modi diversi, a volte opposti, di vedere le cose, di interpretarle, di viverle.

 

Il  cartellone di TEATRO CONTEMPORANEO  partirà Venerdì’ 30 Gennaio, ore 21.15 con la compagnia di Alessandria LA BALLATA DEI LENNA con lo spettacolo  “Cantare all’Amore” (vincitore Napoli Fringe Festival e Vincitore/ Selezione Premio In-Box 2014) . Una tristallegra storia dei giorni nostri che intreccia tra candore privo di speranza e arrivismo sgangherato tre vite senza coraggio. Quella di due sorelle, l’una di una bellezza vincente prossima a un matrimonio d’interesse, l’altra una poltiglia di difetti, scarica di aspirazioni, e quella di un sarto, campione della razza dei falliti, chiamato dalla bella a riparare l’abito da sposa usato.

Venerdì ’ 6 Febbraio, ore 21.15 TERRATEATRO E TEATRO DELLE FORMICHE presentano lo spettacolo “Tell me Otello” “Far finta di essere, o far finta di non essere”.  Attorno a questo dilemma si muove lo spettacolo “tell me otello”.Tutta la storia originale viene interrotta e messa in discussione continuamente, alla ricerca di un finale,o di un modo per reinventare destini predefiniti. Gli attori diventano soldati veneziani a Cipro che si ritrovano, da secoli ormai, davanti al porto in attesa dell’ennesimo Otello, nella speranza che questo sia migliore dei precedenti.

 

Info e prenotazioni: 3391824676

POSTI NON NUMERATI

Teatro di prosa: € 15,00

Teatro contemporaneo: Euro 7,00

Teatro Ragazzi: Euro 4,00

www.terrateatro.org  /terrateatro@hotmail.com

 

Associazione Culturale Terrateatro
Presidenza: 3391824676 ____Segreteria e Ufficio Stampa: 348.9314156
terrateatro@hotmail.com__________________________www.terrateatro.org
Sede Legale: Via Falgioni, 4- 64021 Giulianova (Te)