Abruzzo

Congresso Ordine Psicologi Abruzzo – Metafore del gioco

LA FORMAZIONE DIVENTA DIVERTENTE:

CONGRESSO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI SULLE METAFORE DEL GIOCO

Giocare per imparare oppure imparare giocando. Se ne parlerà sabato 15 novembre nell’ambito del congresso organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo

Sabato 15 novembre, presso l’hotel Sea Lion di Montesilvano, si terrà il congresso dal titolo “Le metafore del gioco: formazione tra professionalità e metodologie emergenti”, organizzato dall’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo. Tema centrale dell’incontro sarà dunque il gioco come forma di apprendimento, assunto da cui sono nate nuove metodologie, tecniche di formazione e professionalità per la formazione professionale e per la formazione in azienda.

 

«Il gioco – dice il dott. Massimiliano Barattucci, coordinatore del gruppo di lavoro Area Organizzazione e Formazione dell’Ordine regionale – è il primo e più potente strumento di apprendimento che conosciamo, consente la partecipazione attiva dei discenti ed un confronto con dinamiche psicologiche fondamentali, quali la gestione delle emozioni, l’ascolto e la comunicazione. Le metafore del gioco (dal gaming indoor a quello outdoor, passando per i laboratori artistici e di creatività, la drammatizzazione, lo sport, ecc.) oltre ad essere potenti metodologie di formazione, sono strumenti sempre più utilizzati anche nell’orientamento, nella selezione, nella simulazione di dinamiche competitive, negli incontri di sviluppo individuale e nella psicoterapia di gruppo, rappresentando un ambito di competenza fondamentale per il formatore».

 

Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, Tancredi Di Iullo, e del consigliere Delegato a Cultura e Formazione, Nicola Mammarella. Si entrerà poi nel vivo della trattazione con l’intervento di Massimiliano Barattucci su “Le metafore del gioco: professionalità e competenze per il Formatore Psicologo”; a seguire, Renata Borgato, formatore e consulente manageriale, parlerà del “Gioco nella formazione aziendale: negoziazione, gestione dei conflitti, benessere, sicurezza; Marianna Ninniri e Laura Pasquali, collaboratori dell’area Lavoro e Formazione, chiariranno il ruolo della “Formazione organizzativa tra role-playing, cinema d’impresa e gestione dello stress”. Un focus sulle metodologie teatrali applicate alla formazione in azienda sarà curato da Lisa De Leonardis, formatore esperienziale nell’area Comunicazione e Marketing;  chiuderà il programma degli interventi Dennis Tracchia di Orienta Formazione e Consulenza, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Abruzzo, che fornirà una panoramica sulla “professionalità del formatore: competenze nella gestione dell’aula”. Il pomeriggio sarà invece dedicato ad una sessione pratica con una serie di giochi per il team building, un leggero training con le tecniche teatrali applicate alla formazione in azienda, Role-playing, esercitazioni e sessioni di debriefing. I conduttori della sessione pratica saranno Renata Borgato, Massimiliano Barattucci, Lisa De Leonardis, Laura Pasquali e Marianna Ninniri.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa Ordine Psicologi Abruzzo (www.ordinepsicologiabruzzo.it) al numero di telefono 085 4462930 o all’indirizzo email  segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.