Compie 30 anni Gegel, l’azienda di Ortona nata da una valigia di cartone

 

Il suo fondatore, Gino Carulli, partì nel 1964 da Crecchio per sfuggire alla miseria e lavorò prima in Germania e poi in Belgio nelle miniere. Oggi la sua azienda fattura 12 milioni di euro. Domenica la festa insieme a clienti e fornitori alla fiera Agroalimenta di Lanciano

 

Una storia che nasce da una valigia di cartone, quella con cui il suo proprietario partì nel 1964 da Crecchio, in provincia di Chieti, in cerca di fortuna all’estero, e tornò solo dopo molto tempo. Compie trenta anni e decide di festeggiarli con clienti e fornitori la Gegel di Ortona, fondata da Gino Carulli – sesto figlio di una famiglia numerosa – partito a ventiquattro anni, in un’epoca in cui la miseria abitava le case di numerose famiglie contadine abruzzesi, e approdato prima in Germania e poi in Belgio per lavorare nelle miniere. Un’esperienza dura che, però, Gino Carulli riesce a lasciarsi presto alle spalle per mettersi in proprio con una piccola attività di costruzioni metalliche. L’obiettivo è quello di tornare in Italia con un po’ di soldi messi da parte e far crescere i figli dov’è nato. E così è: nel 1984 gli si apre la possibilità di diventare concessionario Motta – divisione gelati e surgelati – della provincia di Chieti e il sogno diventa realtà.

 

Nasce in questo modo la Gegel, che da trent’anni appunto opera nel centro-Italia nel settore della commercializzazione e della distribuzione di prodotti alimentari ed è partner privilegiato ed esclusivo per le più importanti società italiane ed estere del settore alimentare, da Nestlè a Danone, da Cameo a Mila, da Aia a Beretta e tanti altri ancora per un totale di oltre 3.000 referenze. A partire dal 2001, la Gegel ha rinnovato e innovato il parco automezzi introducendo mezzi a doppia temperatura: scelta che ha consentito di ottimizzare il servizio al cliente, garantendo in un’unica consegna sia il prodotto fresco sia quello surgelato e favorendo un più corretto utilizzo delle risorse energetiche. Scelta ecologica riconfermata nel 2008 con l’investimento in un moderno impianto fotovoltaico a parziale copertura del fabbisogno aziendale.

 

Oggi la Gegel è amministrata dalla seconda generazione, quella dei fratelli Giuseppe e Gaetana Carulli. Serve oltre 2.000 clienti tra distribuzione organizzata, supermercati, ristoranti e pizzerie localizzate prevalentemente nel centro-Italia. Negli ultimi tre anni è passata da 30 a 47 addetti o collaboratori, rafforzando fortemente la propria forza vendita e con essa il giro d’affari che è passato dagli otto milioni di euro ai circa dodici di quest’anno. Tra le novità recenti, grazie al supporto di una moderna piattaforma software, la possibilità per i clienti di ordinare e ricevere entro 24 ore la propria merce.

 

“La mission di Gegel è creare valore per il proprio cliente – sostiene Giuseppe Carulli, direttore commerciale della società – pensiamo continuamente a soluzioni personalizzate di servizio e di assistenza che garantiscano sia la soddisfazione del cliente sia il miglior rapporto qualità prezzo dei nostri prodotti. Cerchiamo di affiancare i nostri clienti anche nel confronto con un mercato sempre più povero e difficile e con consumatori sempre più informati ed attenti”.

 

Gegel ha deciso di festeggiare con clienti e fornitori i trent’anni alla fiera Agroalimenta (in programma a Lanciano dal 21 al 23 novembre) dove presenterà anche le novità per il 2014: l’ampliamento di gamma di prodotti per il settore catering e horeca (acronimo di hotel restaurant & catering ) e la proposta di una propria linea di prodotti a marchio “Antica Salumeria”.

 

Ortona, 21 novembre 2014