Cultura & Società

A Salotti del Gusto va in scena l’Abruzzo

 

 

I vini di Feudo Antico selezionati per la prestigiosa kermesse in programma il 29 e 30 novembre a Villa Condulmer di Mogliano Veneto

Tollo (CH), 26 novembre 2014 – Dopo i recenti successi al Merano Wine Festival, la qualità dei vini Feudo Antico va in scena a Salotti del Gusto, dove produttori, grandi chef e rinomati sommelier si danno appuntamento per celebrare il meglio dell’enogastronomia italiana in una due giorni di degustazioni, laboratori e abbinamenti di grandi piatti con le migliori etichette vitivinicole italiane.

 

Feudo Antico nasce nel 2009 con l’intento di rivitalizzare le eccellenze autoctone e proteggere un ambiente fragile, allo stesso tempo rafforzando il valore della viticoltura per il territorio. Un obiettivo che avvicina l’azienda alla viticoltura tradizionale, ma con una forte impronta innovativa, che unisce rispetto dell’ambiente e ricerca della qualità. Solo i terreni più vocati, solo vitigni autoctoni, rese limitate dai vigneti e tecniche di viticoltura a basso impatto ambientale, questi i tratti distintivi della dinamica azienda abruzzese, che le sono valsi numerosi riconoscimenti, il premio Ecofriendly ad esempio, per citare l’ultimo, assegnatole nel corso del recente Merano Wine Festival dalla guida del Touring Vinibuoni d’Italia.

 

Feudo Antico lavora con la missione di dare dignità all’enologia del proprio territorio, che vanta una storia millenaria, da questa esperienza nasce anche la Dop Tullum, prima Dop territoriale d’Abruzzo, in cui l’azienda ha creduto fin dal primo momento. Dal progetto Feudo Antico nascono i vini della Dop Tullum, sottoposti ad un rigido disciplinare produttivo che ne garantiscono qualità e sostenibilità e le tre eccellenze biologiche, per un totale di nove etichette. Dall’annata 2013 i vini Feudo Antico ottengono, inoltre, la certificazione Magis, primo e più avanzato progetto per la sostenibilità della produzione vitivinicola in Italia.

 

Caratteristiche che non sono sfuggite a Salotti del Gusto, uno degli appuntamenti più innovativi nel panorama enogastronomico italiano, che dà voce a produzioni di nicchia caratterizzate dall’elevata qualità e unicità e che ha selezionato i vini Feudo Antico per la tappa autunnale dell’evento, in programma il 29 e 30 novembre 2014 nell’elegante dimora settecentesca Villa Condulmer di Mogliano Veneto (Treviso), a pochi chilometri da Venezia. L’evento, che unisce produttori, grandi chef, operatori del settore e appassionati gourmet, propone un ricco programma che prevede showcooking, degustazioni e laboratori e assegna un’attenzione particolare all’aspetto lifestyle con la caccia al tartufo e i test drive Jeep.

 

“Siamo orgogliosi del fatto che la qualità dei vini Feudo Antico e la filosofia alla base della nostra produzione siano stati selezionati per partecipare a un evento dal format dinamico come Salotti del Gusto – sottolinea il direttore generale di Feudo Antico Andrea Di Fabio – che dà spazio a produzioni di nicchia fortemente rappresentative dei territori di appartenenza. Ancora una volta i nostri vini escono dai confini abruzzesi e si fanno portavoce di una nuova enologia che da alcuni anni si sta diffondendo nella nostra regione, siamo felici di essere protagonisti di questo trend e di rappresentarlo a Villa Condulmer”.

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.