Cultura & Società

Udine.Presentazione libro “OLTRE LE STELLE – Vissuti ed emozioni di famiglie militari”

 

 

Dopo l’anteprima al Salone del Libro di Torino, il volume sarà presentato

 dall’Associazione L’Altra Metà della Divisa

giovedì 23 ottobre alle 18.00 alla Feltrinelli di Udine.

 

UDINE – Dopo l’anteprima al Salone del Libro di Torino, sarà presentato giovedì 23 ottobre alle 18.00 alla Feltrinelli di Udine il volume Oltre le stelle, edito da Psiconline e curato da Rachele Magro per l’Associazione Nazionale L’Altra Metà della Divisa – Rete Supporto Famiglie militari. All’appuntamento prenderanno parte la Dott.ssa Magro, curatrice del libro, la Dott.ssa Santoro, Resp. Marketing AMD e alcune protagoniste delle storie narrate. Ricordiamo che il libro, ospitato a Torino nello stand dello Stato Maggiore della Difesa, è in distribuzione dallo scorso 2 ottobre in tutte le librerie ed è ordinabile anche online sul sito www.psiconline.it.

Oltre le stelle rappresenta un’iniziativa all’interno del progetto dell’Altra Metà della Divisa, cui sarà devoluto totalmente il ricavato delle vendite, associazione no profit nata per volontà di un gruppo di donne, compagne, e familiari di militari che, consapevoli dell’indispensabilità di una rete di supporto, si sono poste l’obbiettivo di condividere esperienze e difficoltà, sensibilizzare e sostenere le famiglie militari, indipendentemente dalla Forza Armata di appartenenza e dal grado rivestito.

Oltre le stelle nasce quindi dall’idea di raccontare, per la prima volta, le storie, le esperienze di queste donne che, per scelta o per familiarità, vivono accanto ad un uomo in divisa. Le testimonianze, raccolte e curate dalla dott.ssa Rachele Maria Magro, fanno trasparire la forza, il coraggio e la determinazione nell’affrontare scelte e situazioni spesso difficili, che non di rado si affiancano a solitudine e sofferenza: una rassegna di esperienze uniche, vissute attraverso gli occhi delle protagoniste. Le fragilità e le paure, i momenti di tensione e le difficoltà narrati, vengono inquadrati in una cornice che, tramite un’analisi esperta, dipingono la psicologia e la capacità di reazione agli eventi imprevisti, catapultando il lettore nel vivo del vivere quotidiano di ciascuna delle protagoniste; una quotidianità complessa e spesso complicata dai dettami della vita militare, spesso taciuta, sconosciuta ai più, ma che rivela quanto sia saldo e indissolubile il legame, seppure a volte conflittuale, con la divisa.

Monika, Delia, Giorgia e Chiara, sono solo alcune delle donne che hanno voluto regalare la loro storia ad un pubblico allargato. Storie differenti, dipinte con la medesima intensità nei vissuti e nelle emozioni, aventi in comune un unico denominatore: l’affrontare quotidianamente la propria scelta di vita, ovvero stare accanto ad una divisa, attingendo da se stesse e dalle personali risorse emotive le forze per superare i momenti duri, motivate e sorrette soprattutto dall’amore per la propria famiglia per giungere, sempre e comunque … oltre le stelle!

 

Emanuela Serra 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.