Abruzzo

Tollo. Per i vini Feudo Antico un oro e un argento al Mundus Vini

 

Tollo (CH), 2 ottobre 2014 – Dopo i prestigiosi premi ottenuti al recente China Wine and Spirits Award, continuano i riconoscimenti internazionali per Feudo Antico. L’azienda abruzzese produttrice dei vini della Dop Tullum, prima Dop territoriale d’Abruzzo, si aggiudica la medaglia d’oro per il Tullum Dop Rosso Riserva 2009 e la medaglia d’argento per il Tullum Dop Pecorino 2013 alla sessione estiva del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini, il Concorso enologico tedesco cui prendono parte le migliori produzioni vitivinicole di tutto il mondo.

 

Un altro oro per un rosso di grande personalità, ottenuto da uve 100% Montepulciano, un vitigno sempre più apprezzato, consumato quotidianamente da un italiano su tre, che dimostra di essere sempre più riconosciuto anche al di fuori dei confini nazionali. Importante riconoscimento anche per un bianco Pecorino 100%, storico vitigno abruzzese, che in anni recenti ha conosciuto una forte ascesa. Noto e stimato ormai anche all’estero, il Pecorino dimostra di incontrare sempre più i gusti del pubblico, improntati alla freschezza e alla piacevolezza.

 

Premi che Andrea Di Fabio, direttore generale di Feudo Antico, commenta così: “Per Feudo Antico, che commercializza il 40% delle proprie bottiglie all’estero, si tratta di un risultato significativo, che avvalora il lavoro di ricerca, innovazione e valorizzazione svolto su vitigni autoctoni quali il Montepulciano e il Pecorino, seguendo il rigido disciplinare produttivo della Dop Tullum. Questi premi sono un riconoscimento dell’importanza che i mercati internazionali – la Germania è tra quelli chiave – stanno assumendo sempre più per la nostra azienda.”

 

“Il Tullum Dop Rosso Riservacommenta Riccardo Brighigna, enologo di Feudo Antico – è un vino che esalta al meglio il lavoro di selezione delle uve e quello di affinamento svolto in cantina, che prevede sei mesi in vasche di cemento vetrificato, e, successivamente, il passaggio in barrique di rovere francese per dodici mesi. Il risultato è un vino equilibrato – prodotto in un numero limitato di bottiglie – che coniuga forza, eleganza e carattere. Il Tullum Dop Pecorino, in particolare l’annata 2013, che è stata piuttosto fredda, esprime ottime caratteristiche dal punto di vista dell’acidità e della mineralità. Si sposa pertanto bene con il gusto contemporaneo: il Pecorino non ha forti dolcezze né aromaticità costruite, ciò che viene premiata è quindi una forte identità territoriale e il lavoro che Feudo Antico compie per valorizzarla.”

 

 

 

Feudo Antico

Feudo Antico nasce a Tollo (Chieti) con l’obiettivo di avvicinare alle esigenze del XXI secolo la viticoltura tradizionale, capace di proteggere ambienti fragili e di rafforzare il senso di appartenenza della comunità. Segno distintivo dell’azienda è la sperimentazione, costante è infatti la ricerca condotta dal team di Feudo Antico, prima realtà a credere nel progetto Tullum, la prima Dop d’Abruzzo.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.