Abruzzo

Tollo. La Guida Bibenda 2015 assegna i “Cinque Grappoli” al Tullum Rosso Riserva 2010 L’eccellenza ha radici antiche

 

 

 

Tollo (CH), 6 ottobre 2014 – Un vino dalle radici antiche, prodotto in un territorio, quello di Tollo, in provincia di Chieti, dove il valore della viticultura esiste sin dall’epoca romana. È il Tullum Dop Rosso Riserva 2010, uno dei massimi rappresentanti della Dop Tullum – la Dop più piccola in Italia – che si conferma, grazie al riconscimento dei Cinque Grappoli 2015 della Guida Bibenda Vini d’Italia, un rosso di grande personalità ed equilibrio, capace di coniugare forza, eleganza e carattere.

 

Un vino pluripremiato, recentemente anche al China Wine and Spirits Award e alla sessione estiva del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini, che Riccardo Brighigna, enologo di Feudo Antico, commenta così: «Il Tullum Dop Rosso Riserva è un vino che esalta al meglio il lavoro di selezione delle uve e quello di affinamento svolto in cantina, che prevede 12 mesi in barrique di rovere francese e oltre 24 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino dall’ampia complessità olfattiva, che si esprime sia in note fruttate che in eleganti nuances speziate».

 

I vini Feudo Antico derivano da vigneti coltivati in un territorio noto, fin dal passato, per la qualità dei propri vini e la coltivazione della vite, come testimonia il ritrovamento di dolie da vino e da olio, di celle vinarie, e di resti di villae rustichae romane, primi esempi di grande azienda agraria organizzata in cui la coltivazione della vite ha un ruolo centrale. Dopo la caduta dell’Impero Romano, a Tollo si susseguono diverse dominazioni: tutte comprendono il valore della viticoltura per il territorio, così ne proteggono e mantengono la specificità. Si succedono secoli di crescita e prosperità, fino alla seconda guerra mondiale quando la cittadina è rasa al suolo insieme ai vigneti. Nell’immediato dopoguerra i tollesi riprendono la coltivazione della vite che porta a un progressivo miglioramento economico per l’intero territorio. Ha inizio il rinascimento dei vini di Tollo che li porterà a essere rinomati e diffusi in tutto il mondo.

 

I vini della Dop Tullum seguono un rigido disciplinare: la vinificazione e l’imbottigliamento devono avvenire in zona e i terreni della Dop sono ubicati esclusivamente nel comune di Tollo, in collina. Il disciplinare prevede, inoltre, basse rese a ettaro, l’utilizzo di varietà autoctone e di pratiche di cantina rispettose del prodotto e dell’ambiente.

 

Sabato 15 novembre 2014, all’Hotel Rome Cavalieri di Roma, dalle ore 18.30, si svolgerà la Grande Festa di presentazione della Guida Bibenda 2015, con la degustazione di tutti i vini premiati e la consegna degli attestati di premiazione ai Produttori.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.