Teramo. La ricerca di Amilcare Rambelli Lezione magistrale al Liceo Artistico su un gigante della scultura italiana

 

Domani, mercoledì 15 ottobre, alle 11:00

con i contributi di Andreoni, Melarangelo e Salamino

 

Il Premio Di Venanzo avanti con la terza settimana di iniziative

 

            Dopo aver celebrato gli Autori della Fotografia Cinematografica a cui è dedicato il Premio Di Venanzo, con la consegna degli Esposimetri d’Oro, la manifestazione va avanti con la terza settimana di programmazione.

 

Domani, mercoledì 15 ottobre, alle ore 11:00, presso l’auditorium del Liceo Artistico “Guido Montauti” di Teramo, si terrà la lezione magistrale sulla vita, la ricerca e le opere di Amilcare Rambelli, artista a tutto tondo, tra i principali scultori italiani. Saranno Filippo Andreoni, cognato dell’artista,  Antonio Salamino e Sandro Melarangelo a delineare la figura dell’uomo e dell’artista scomparso a soli 52 anni nel 1976. Nato a Milano da madre teramana, Rambelli visse a Teramo e a Castelnuovo Vomano per alcuni anni, alla fine della guerra e poi dal 1950 al 1955. Proprio a Teramo conobbe sua moglie, la signora Elisa Andreoni.

Per capire la grandezza di questo artista, fino al 31 ottobre, è possibile visitare la mostra antologica delle sue opere nella esposizione allestita presso la Pinacoteca Civica di Teramo, in Viale Bovio.

 

Le altre iniziative.

Giovedì 16 ottobre nella sede di Teramo Nostra saranno proiettati tutti i video che hanno partecipato al concorso “Premio Speciale Istituto G. Caporale” dedicato al rapporto uomo-animale, vinto dal corto Irene e Joy di Franco Di Domenico; sabato 18 ottobre sarà presentato il secondo volume della trilogia Il vaso di Pandora del giovane Marco Esposito e ci sarà anche la premiazione del 1° Concorso di fumetti dedicato al primo volume; domenica 19 ottobre spazio al teatro: alle 18:00 andrà in scena, nella sede di Teramo Nostra, il “Teatro delle Ombre: La Giostra” prodotto dal Nuovo Teatro Teramo; a seguire, alle ore 21:00, l’Omaggio ad Arnoldo Foà proposto dalla compagnia teatrale Gli Sbandati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGRAMMA 19° PREMIO DI VENANZO

Prossimi appuntamenti

 

MERCOLEDI’ 15 OTTOBRE

Liceo Artistico “Montauti” – Teramo – h. 11.00

LEZIONE MAGISTRALE SU AMILCARE RAMBELLI A CURA DI FILIPPO ANDREONI, ANTONIO SALAMINO, SANDRO MELARANGELO

 

GIOVEDI’ 16 OTTOBRE

Sala “Gianni Di Venanzo”, Sede di Teramo Nostra – Teramo –  h. 21.00

PROIEZIONE DEI VIDEO PARTECIPANTI AL  V  PREMIO SPECIALE “IL RAPPORTO UOMO – ANIMALE”

 

SABATO 18 OTTOBRE

Sala Polifunzionale della Provincia “Cristina da Pizzano” – h. 17,30

PRESENTAZIONE DEL 2° VOLUME DELLA TRILOGIA IL VASO DI PANDORA DI MARCO ESPOSITO – ARTEMIA EDIZIONI – PREMIAZIONE DEL 1° CONCORSO DI FUMETTI “IL VASO DI PANDORA” 1° VOLUME 

 

DOMENICA 19 OTTOBRE

Sala “Gianni Di Venanzo”, Sede di Teramo Nostra – Teramo –  h. 18.00

TEATRO DELLE OMBRE “LA GIOSTRA” –  PRODUZIONE DEL NUOVO TEATRO TERAMO

Sala “Gianni Di Venanzo”, Sede di Teramo Nostra – Teramo –  h. 21.00

“OMAGGIO AD ARNOLDO FOA'” – RAPPRESENTAZIONE TEATRALE A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “GLI SBANDATI”

 

CINEMA E MUSICA

Casa di Riposo “De Benedictis”

DOMENICA 9 NOVEMBRE – h. 15.00

Musica da film. Concerto conclusivo del XIX Premio “Gianni Di Venanzo” ad opera della Banda di Montorio al Vomano diretta dal M° Gianfranco Di Donatantonio.