Teramo e Provincia

Teramo. La presentazione di un libro come occasione per riflettere sulle opportunità del turismo religioso

 

 

 

Giovedí 30 Ottobre alle ore 17:00 avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Teramo un evento culturale dal titolo “Il Gran Sasso d’Italia tra suggestioni e sacralità: San Pietro della Jenca”.

Con questa iniziativa la OneGroup edizioni, una casa editrice aquilana impegnata nella valorizzazione del territorio, intende portare alla riflessione l’importanza che riveste San Pietro della Jenca, il piccolo santuario dedicato al  Papa Santo Giovanni Paolo II.

Il Gran Sasso, già montagna simbolo del popolo abruzzese, si presenta con prerogative di “massiccio montuoso Sacro” per la presenza di due santuari: san Gabriele sul versante teramano e san Pietro della Jenca su quello aquilano, l’unico al mondo dedicato al Papa polacco.

Non può sfuggire la rilevanza che questi due luoghi mistici rappresentano anche per lo sviluppo turistico del territorio, mete di  un escursionismo naturalistico religioso, che in Abruzzo, nella nostra provincia e nella stessa città di Teramo presenta numerose altre destinazioni e opportunità.

Alla luce di ciò, l’Amministrazione Comunale di Teramo ha concesso il patrocinio all’iniziativa ed interverrà al convegno, in particolare con il saluto del Sindaco Maurizio Brucchi, e con l’intervento dell’Assessore alla Cultura, Francesca Lucantoni.

La presentazione del libro di Monica Pelliccione, offre lo spunto per riconsiderare le peculiarità regionali, che coniugano molteplici aspetti: l’ambiente, la devozione religiosa, l’escursionismo di scoperta e il legame fra popolazioni tenute separate nei secoli da una barriera naturale che invece può essere l’elemento che unisce e fa riscoprire l’importanza di una comunità di intenti.
A soffermarsi e a riflettere su queste considerazioni sono stati invitati ospiti che da varie prospettive offriranno un approfondimento per una nuova lettura di questo scenario naturale anche in funzione di una nuova economia per il turismo interno.

 

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.