Teramo. Assegnato il V “Premio Speciale Istituto G. Caporale” per un filmato su “Il rapporto uomo-animale” all’interno del XIX Premio Gianni Di Venanzo

 

 

 

La quinta edizione del Premio Speciale Istituto G. Caporale se l’è aggiudicata il cortometraggio “Irene e Joy” per la regia, il soggetto e la sceneggiatura di Franco Di Domenico e la fotografia di Claudio Di Giuliantonio. Questa la motivazione della Giuria composta dall’autore della fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e da un rappresentante dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise: “Cortometraggio tecnicamente ben realizzato. Musica e fotografia donano al filmato una rimarcabile poetica, soprattutto nelle immagini finali che mostrano l’uomo e l’animale in comunione con la natura.”

 

“Irene e Joy” verrà proiettato in anteprima al Convegno “Il rapporto uomo-animale”, a cura del dott. Nicola Ferri dell’IZSAM con la collaborazione dell’Associazione Teramo Nostra, che si terrà giovedì 9 ottobre, alle ore 11:00, nell’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “B. Pascal” di Teramo.

Sabato 11 ottobre il corto sarà premiato con una targa ricordo e 700,00 € a titolo di parziale rimborso spese, durante la Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli esposimetri d’oro in programma alla Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, in Via Comi, a partire dalle ore 17:00.

 

Il “Premio Speciale Istituto G. Caporale” è stato bandito nel 2010 all’interno del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo” per diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti del benessere degli animali attraverso il mezzo cinematografico. Il Premio viene assegnato al miglior filmato sul rapporto uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei. Inoltre, ogni anno vengono coinvolte alcune classi delle scuole primarie e secondarie di Teramo per la realizzazione di una pubblicazione a stampa con gli elaborati testuali e pittorici sul rapporto uomo-animale e il benessere degli animali dei giovani studenti.