Cultura & Società

San Benedetto del Tronto. Il Caffè Letterario ospita Ludolingua in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Il  Caffè Letterario ospita Ludolingua in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Il Direttore Artistico e Fondatore del Caffè Letterario lo Scrittore Antonio Lera, Sabato 25 ottobre al Caffè Florian presenta l’appuntamento della rassegna culturale organizzata in occasione della manifestazione nazionale. Ospite Annalisa Di Salvatore, che illustrerà le attività della scuola di italiano per stranieri, “Ludolingua”.

 

La lingua italiana dunque protagonista dell’incontro culturale ad ingresso libero che si terrà il 25 ottobre alle ore 16 presso il Caffè Florian di San Benedetto.

L’iniziativa è organizzata in occasione della XVI edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, l’evento internazionale che si svolge ogni anno nel mese di ottobre su iniziativa dell’Accademia della Crusca in collaborazione con la Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri.

 

L’Ospite di Sabato 25 ottobre è Annalisa Di Salvatore, titolare di Ludolingua (sito web: www.ludolingua.it). La scuola, nata di recente e frutto dell’esperienza di insegnamento della Prof.ssa Di Salvatore, docente specializzata all’Università per Stranieri di Siena, offre corsi di italiano per stranieri sia in presenza che online, ma anche laboratori linguistici (grammatica, lettura, scrittura) per madrelingua italiana, e si rivolge a tutte le età: bambini, ragazzi e adulti.

L’incontro prevede la presentazione delle attività, degli obiettivi e dei destinatari della scuola, la proiezione di un video, e il workshop “Giocare con l’Italiano”, con il coinvolgimento del pubblico in alcune divertenti attività dimostrative. “L’italiano in gioco”, infatti,  è il motto di Ludolingua, basata sui principi della ludodidattica (insegnamento attraverso attraverso attività ludiche).

 

Antonio Lera è felice di celebrare al Caffè Letterario la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è l’evento di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea. Nata nel 2001 da un’intesa tra la Farnesina e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il contributo delle Ambasciate della Confederazione svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali, la Settimana si è sviluppata di edizione in edizione, in qualità e quantità. A Firenze, il 21 e il 22 ottobre, gli Stati Generali della Lingua Italiana faranno il punto della situazione sull’italiano, quarta lingua più studiata al mondo.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.