Roseto degli Abruzzi. GIOVEDI’ SI TIENE IL CONVEGNO CONCLUSIVO DEL PROGETTO SUPPORT CHE VEDE IL COMUNE DI ROSETO ENTE CAPOFILA

 

 

Il Sindaco Pavone e l’Assessore Recchiuti interverranno all’incontro dal titolo “Percorsi di trattamento dei bambini vittime di abuso sessuale – Linee guida, protocolli, procedure innovative”

 

Giovedì 9 ottobre alle ore 15:00, presso il Centro Studi Sociali sull’infanzia e l’adolescenza “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto, si terrà un convegno dal titolo “Percorsi di trattamento dei bambini vittime di abuso sessuale – Linee guida, protocolli, procedure innovative”. Si tratta dell’incontro conclusivo del progetto SUPPORT (Sistema di aiUto per la Presa in caricO di minoRi abusaTi) che è stato finanziato dal “Dipartimento per le Pari Opportunità” e vede il Comune di Roseto degli Abruzzi come ente capofila in partenariato con l’Associazione “Focolare Maria Regina” onlus, la “Cooperativa sociale Orizzonte” e l’Associazione “Ananke” di Pescara, tutti enti specializzati nella rilevazione e trattamento di vittime di abusi.

 

Il progetto ha previsto la sperimentazione di nuove metodologie di rilevazione dell’abuso sessuale e di trattamento di minori, soprattutto adolescenti, vittime di abusi, la formazione di operatori sui nuovi modelli operativi di intervento, la costituzione di una Rete regionale di raccordo delle politiche e dei servizi per i minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale, la stesura di documenti di proposte per il miglioramento dell’efficacia del sistema locale di protezione. Il convegno finale intende presentare i risultati e gli strumenti utilizzati agli operatori psicosociali ed educativi dei servizi pubblici e privati.

 

Si tratta di tematiche delicate ed importanti alle quali è giusto dedicare tempo, risorse ed attenzione attraverso approfondimenti mirati ed un progetto che, siamo certi, darà i suoi frutti” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, che interverrà al convegno portando anche i saluti dell’Amministrazione in apertura degli interventi.

 

Si tratta purtroppo di problematiche molto presenti nella società contemporanea e delle quali di parla ancora troppo poco – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali, Alessandro Recchiuti – l’auspicio è che, anche attraverso questi momenti di confronto e lavoro, si riesca ad abbattere certe barriere e ad offrire risposte concrete

 

La partecipazione al convegno è gratuita e, al termine dei lavori, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Roseto 08/10/2014