Giulianova, In rilievo

Giulianova. Presentazione del libro “You God” di Annarita Petrino sabato 18 ottobre

 

 

Un viaggio nella fantascienza cristiana al Colibrì di Giulianova

 

corsi di lingua e di lettura, eventi ed un itinerario di speranza in Senegal

you god logo annarita petrino 

 

Sabato 18 ottobre, alle ore 17, al circolo culturale “Colibrì”, in via La Spezia 30 a Giulianova, verrà presentato il libro di racconti fantascienza cristiana “You God” dell’autrice Annarita Petrino. Il volume si propone di coniugare la fede cattolica con gli scenari della fantascienza tradizionale.La presentazione sarà a cura di Gianmaria Di Silvestro e la stessa autriceAnnarita Petrino.

 

Il termine fantascienza cristiana suscita non poca perplessità, ma il genere altro non è che il tentativo di coniugare fantascienza e fede, un’esigenza che l’autrice Annarita Petrino ha sentito nascere nel corso di diversi anni di lavoro e di sintesi. Il risultato, You God, è una raccolta con quattro racconti che tentano di restituire alla fantascienza la sua originaria vocazione: quella di gettare una luce sui futuri “senza Dio” dell’uomo. A ben guardare, oggi la fantascienza non è poi così lontana e, nel momento in cui viene sottratta al clima di detrazione che da sempre l’accompagna, essa ci fornisce un’interessante chiave di lettura della realtà. Una lettura cristiana della fantascienza, dunque, intende mettere in guardia contro il più grande dei pericoli: perdere la propria identità, cancellando Dio dalla propria vita.

 

 

Intanto variegate e numerose sono le iniziative già partite al circolo culturale “Colibrì”, nato da pochi mesi ma già attivissimo, grazie alle idee della proprietaria Ambra Di Pietro e dei soci. Sono partiti infatti a settembre numerosi corsi e laboratori tra cui quelli di lettura creativa per bambini e lettura espressiva per adulti curati dall’attrice Lucia Potacqui, laboratorio di creazioni in Fimo e corsi di inglese, tedesco e spagnolo.

 

Inoltre, nel nome della forza che ha portato alla creazione del circolo culturale, Ambra Di Pietro, madrina di una scuola in Senegal, sta portando avanti una raccolta di beneficienza per riempire un container che lei stessa invierà, a Natale, ai bambini africani. In questo senso si stanno raccogliendo vestiti (usati e non), materiale scolastico, pannolini (per neonati e donne) e tanto altro. Si può partecipare alla raccolta portando il materiale direttamente al circolo in via La Spezia 30.

 

In allegato invio foto dell’autrice Annarita Petrino.

 

 

Circolo Culturale “Colibrì”

di Ambra Di Pietro

via La Spezia n.30 Giulianova

Tel. 339/7189872

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.