Pineto. DOMENICA 26 OTTOBRE OPEN DAY A CAVALLO A TORRE CERRANO

 

L’iniziativa gratuita rivolta a tutti segna l’avvio de ‘I cavalieri della Torre’

 che proseguirà fino a marzo 2015

 

Con l’Open day a cavallo di domenica 26 ottobre a Torre del Cerrano si avvia la stagione de ‘I cavalieri della Torre’. Un magnifico esempio di turismo sostenibile, che coniuga l’educazione ambientale alla valorizzazione ecosostenibile dei luoghi, organizzato dall’AMP e dalla Cerrano Trade in collaborazione con l’ASD Cavalcando l’Abruzzo e l’IZS ‘V. Caporale’.

L’iniziativa, che ha riscosso sempre grande partecipazione nelle due precedenti edizioni, si protrarrà da ottobre fino al mese di marzo 2015, consentendo a tutti coloro che desiderano partecipare (sia adulti che bambini) di  compiere passeggiate a cavallo accompagnati da Guide Equestri, in un posto suggestivo ed emozionante tra il mare e la pineta: l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Il programma di domenica 26 ottobre a Torre Cerrano prevede diversi appuntamenti. Si inizierà alla 9,30 con passeggiate a cavallo per grandi e piccini all’interno del giardino del fortilizio. Per svolgere quest’attività, che è completamente gratuita, è consigliato indossare pantaloni lunghi comodi e scarpe da tennis. Alle ore 12,00 ci sarà la visita guidata alla Torre e al Museo del Mare (contributo di 2,50 euro cadauno e 5 euro a famiglia). Alle ore 13,00 si potrà pranzare al Parco con i prodotti tipici degli ‘Amici del Parco’ previa prenotazione o in alternativa al ‘sacco’ nell’ampio giardino della Torre. Alle ore 14,30 si svolgerà l’appassionante gioco della Torre per tutta la famiglia: l’Orienteering botanico, un vero e proprio laboratorio botanico all’aperto che insegna a conoscere e rispettare la natura divertendosi (contributo di 10 euro a famiglia). Per concludere la giornata e dare a tutti la possibilità di visitare il monumento simbolo della costa abruzzese è prevista un’altra visita guidata alla Torre e al Museo del Mare alle ore 16,00.

Una giornata di festa per l’inizio della stagione non balneare, da vivere alla Torre con i cavalli, a contatto con la natura e la storia per scoprire che è possibile divertirsi, imparando e rispettando l’ambiente.

Per informazioni e prenotazioni: 085 9493657 o info@torredelcerrano.it, www.torredelcerrano.it.