Cultura & Società, Giulianova, In rilievo, Sport

Macerata. Il nostro “DISTE” partecipa all’OVERTIME FESTIVAL 2014 con una personale sul calcio.

 

 

“La Coppa del sorriso. I Mondiali di calcio visti dagli umoristi” è il titolo della mostra che, dall’8 al 12 ottobre prossimi, sarà allestita a Macerata, presso la “Galleria Antichi forni”, nell’ambito della quarta edizione di Overtime festival, rassegna dedicata al racconto e all’etica sportiva.

L’inaugurazione è prevista alle ore 18.00.

La mostra è curata da Enrico Di Carlo, ed è organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Pro Loco di Garrufo di Sant’Omero (Te).

Nel corso della serata inaugurale, interverranno i giornalisti Marino Bartoletti e Gianni Mura.

Sarà presente il vignettista abruzzese Vladimiro Di Stefano con una personale dedicata al mondo del calcio.

La mostra antologica raccoglie circa cinquanta disegni, firmati da ventitre artisti, tra le principali matite umoristiche nazionali, che raccontano la storia della più importante competizione calcistica mondiale. Tra le opere esposte compaiono quelle del torinese Franco Bruna, recentemente scomparso.

Si passa così attraverso i volti di alcuni calciatori famosi (Valentino e Sandro Mazzola, Paolo Rossi, Gigi Buffon, Silvio Piola, Garrincha, Maradona, Pelè), per raccontare episodi consegnati alla storia dei mondiali, come la finale del 1950 persa dal Brasile contro l’Uruguay, o la testata di Zidane a Materazzi, nella finale del 2006, vinta dall’Italia contro la Francia.

La mostra è stata di recente esposta in Francia, al 33° Salone internazionale del disegno umoristico di Saint Just Le Martel (Limoges).

 

ARTISTI PARTECIPANTI

Gianni Audisio, Franco Bacci, Beppe Battaglia, Giovanni Beduschi, Simona Breccia, Franco Bruna, Franco Buffarello, Athos Careghi, Gianni Chiostri, Nino Di Fazio, Vladimiro Di Stefano, Marco Fusi, Emilio Isca, Marco Martellini, Danilo Paparelli, Franco Pasqualone, Passepartout (Gianfranco Tartaglia), Carlo Sterpone, Achille Superbi, Marino Tarizzo, Tommaso (Di Francescantonio), Lucio Trojano, Valentino Villanova

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.