Le premiazioni del Contest Niente mi pettina meglio del vento 2014, domenica 12 ottobre, Milano

 

 

 

 

 

Domenica 12 ottobre 2014, dalle ore 11:00 alle 13:30, presso La Corte dei Miracoli di Milano, si svolgerà l’attesissima premiazione del VideoContest “Niente mi pettina meglio del vento: gira il tuo spot per far conoscere l’Alopecia Areata” promosso dall’Associazione Art Meeting ed ASAA Associazione Sostegno Alopecia Areata. Presentano Francesca Fadda e Silvia Moretta.

 

La Corte dei Miracoli è uno dei locali più particolari della movida milanese, uno dei palcoscenici del cabaret meneghino. È stato il celebre comico Renato Converso, nel 1984, a trasformarlo in uno dei luoghi cult della città. La sala, stile rosso pompeiano, angolo bar suggestivo con una vetrata artistica stile liberty, uno splendido tromp l’oeil alla spalle del palco sul quale oltre a Converso, celebre per aver lavorato accanto ad artisti del calibro di Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Francesco Salvi e molti altri, infatti, sono parecchi i comici italiani che hanno mosso i loro primi passi sulle rive dei Navigli, prima di conquistare la ribalta televisiva (si ricordano i Fichi d’India, il poeta catartico di Zelig Flavio Oreglio, il Mago Forest, Max Pisu, Buz).

 

La scelta della location non è casuale, infatti oltre alle proiezioni dei cinque video finalisti, sarà possibile assistere ad una suggestiva performance delle due artiste sarde Maria Jole Serreli e Noemi Medas, con la regia di Fabio Costantino Macis.

 

Per l’occasione verrà allestita la mostra “La mia alopecia in un Selfie“, raccolta di autoscatti fotografici che racconta l’Alopecia Areata con lo sguardo di chi la vive quotidianamente.

 

I finalisti del Contest, resi noti dalla giuria, sono Nicola Antonelli con “Il colore Dentro”, Sylvie Gehringer con “Ton reguard”, Chiara Gabrieli con “Accenti”, Antonio Ravenna e Noemi Medas con “Pensa” e Tommaso Pessante con “L’Amore vince su tutto”.

 

I cinque video finalisti sono stati pubblicati sulla Pagina Facebook Nientemipettinamegliodelvento, e dall’1 all’8 ottobre2014 sarà possibile votare il video preferito per il Premio Web Like (dal valore di 400 euro). Al video più votato sarà assegnato il premio. Per votare è necessario cliccare Mi piace sulla pagina Niente mi pettina meglio del vento, scegliere il video preferito e cliccar mi piace come preferenza. Si richiede di esprimere un solo voto (un solo like) per uno dei cinque video.

 

Il Premio al Miglior Video (dal valore di 1000 euro) sarà annunciato dalla giuria successivamente alla visione dei cinque video finalisti.

 

Niente mi pettina meglio del vento nasce nel 2012 e prende il nome da  un celebre verso della poetessa Alda Merini. La prima edizione ha premesso di selezionare trenta opere pittoriche e fotografiche andate in mostra in un tour nazionale tra il 2012 e il 2013 a Cagliari, Roma, Firenze, Pineto (TE). Quattro eventi, quattro città, quattro luoghi di incontro e di sperimentazione in cui l’arte, il sociale e la salute si sono confrontate per cercare di raccontare una patologia che, con una modalità irruente e capricciosa, da un giorno all’altro, da un’ora all’altra, porta via i capelli riducendo in mille pezzi lo specchio interiore di chi ne viene colpito/a.

 

Il progetto ha lo scopo di dare visibilità all’Alopecia Areata ed offrire attraverso l’arte un’informazione alternativa volta a sopperire la carenza di cultura sulla patologia e sensibilizzare l’opinione pubblica. Nel 2014 è stato lanciato il Contest: gira il tuo spot per far conoscere l’Alopecia Areata con l’obiettivo di selezionare un video che sviluppasse in un minuto uno o più dei seguenti temi:
– comunica e informa: gira uno spot che permetta a chiunque di comprendere cosa è l’Alopecia Areata e come incide sulla salute fisica, psicologica e sociale delle persone che ne vengono colpite.
– decostruisci modelli estetici: gira uno spot che rappresenti un tentativo de-costruzione di modelli di bellezza stereotipate proponendo immagini e narrazioni estetiche pluralistiche non centrate su parametri rigidi ed esclusivi.
– crea pensiero positivo: gira uno spot che promuova comportamenti positivi, incoraggianti, non stigmatizzanti, centrati sul rispetto e l’accoglienza, che permettano di veicolare il messaggio che con l’alopecia areata non si smette di sorridere.

 

La Giuria del Contest è composta da Giovanni Coda (Regista e fotografo, direttore V- Art, Festival Internazionale Immagine d’Autore), Silvia Moretta(Storica e Critica d’arte, presidente Associazione culturale Akedà, ideatrice e curatrice del progetto Mirabilia d’Abruzzo), Arianna di Tomasso (Ideatrice e D.A. Settimo Senso International Film Festival, Ideatrice e D.A. premio aurum per il cinema e la scrittura; partner ave abruzzo verso expo expo 2015; fondatore e segretario associazione culturale san benedetto e responsabile area cinema e teatro e letteratura e poesia,  fondatore accademia nazionale di cinematografia), Fabio Costantino Macis (Creativo), Maria Jole Serreli (artista, ideatrice  Niente mi pettina meglio del vento, vice presidente Art Meeting, rappresentante regionale ASAA Sardegna), Walter Petretto (Illustratore, grafico, animatore), Viviana Baratto (Consigliere ASAA fin dalla data di fondazione, Voce Amica ASAA – Associazione Sostegno Alopecia Areata, referente progetto Rappresentanti Regionali Asaa), Francesca Fadda(Psicologa, responsabile progetto Niente mi pettina meglio del vento, presidente Art Meeting).

 

Progetto grafico a cura di Fabio Costantino Macis.

 

Written by Alessia Mocci

Addetta Stampa (alessia.mocci@hotmail.it)

 

 

Info

http://nientemipettinamegliodelvento.wordpress.com/

https://www.facebook.com/events/369165306541750/

nientemipettinamegliodelvento@gmail.com

Cell: 3472114917

 

La Corte dei Miracoli

Via Mortara, 4

Milano

 

Fonte

http://oubliettemagazine.com/2014/10/03/le-premiazioni-del-contest-niente-mi-pettina-meglio-del-vento-2014-domenica-12-ottobre-milano/

 

-- 
Cordiali saluti
Alessia Mocci
http://oubliettemagazine.com/

Scopri istella, il nuovo motore per il web italiano.
Istella garantisce risultati di qualità e la possibilità di condividere, in modo semplice e veloce, documenti, immagini, audio e video.
Usa istella, vai su http://www.istella.it?wtk=amc138614816829636