LANCIANO. Concerto: MINNIE MINOPRIO e la Black & White Charleston Band

SABATO 11 OTTOBRE alle ore 21

presso il TEATRO FENAROLI di LANCIANO

MINNIE MINOPRIO e la Black & White Charleston Band

Concerto 10€ – Degustazioni gratuite a fine live

 

 

Dallo spettacolo di musica e sabbia che ha inaugurato la rassegna lo scorso 28 settembre – sul palco gli SMS di Di Toro, Delle Monache, Caratelli, Abelardo – si passa adesso alla voce di Minnie Minoprio. Icona sexy degli anni ’70, è stata spesso al fianco di nomi come Fred Bongusto e Walter Chiari, senza dimenticare l’effervescente coppia Vianello/Mondaini.

 

Organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti e l’agenzia In Opera, la rassegna Concerti di Gusto 2014 vede la direzione artistica del dott. Angelo Rosato, presidente dell’associazione culturale LANCIANO – DOMANI (impegnata anche in progetti umanitari in Etiopia).

 

Per la sua unica data in Abruzzo, la Minoprio sarà accompagnata sul palco dalla affiatatissima Black & White Charleston Band formata da:

–      Vincenzo Lucarelli al pianoforte

–      Marco Loddo al contrabbasso

–      Alfredo Romeo alla batteria

–      Gianluca Galvani alla tromba e flicorno

 

La cantante, di origini inglesi, intratterrà il pubblico con brani sapientemente pescati dal repertorio del cosiddetto “jazz caldo”, quello cioè sviluppatosi a cavallo tra le due Guerre e che spazia dalla canzonetta, al ragtime, a ritmi blues. Gershwin, Handy, Waller, Pinkard i principali autori in scaletta.

 

A fine concerto, spazio alle degustazioni eno-gastronomiche che danno origine al nome stesso della rassegna.

 

Per questo secondo live in programma, sono previsti i vini delle cantine SPINELLI:

–   Il Tatone, Montepulciano d’Abruzzo DOC 2011

–   Il Terra D’Aligi, Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2013

–   Il Cococciola, Rue di Piane Spinelli IGT 2013

 

Tra gli altri produttori coinvolti:

–   L’azienda agricola di Michele Verna, con la caciotta del lupo (Guardiagrele)

–   Biomania di Manfredo Anzini (Sulmona)

–    Agro Zootecnica di Pierluigi Di Mascio (Loreto Aprutino)

–    L’azienda agricola di Donato Caravaggio (Fossacesia).

 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Domenica 26/10 – 18h30 con il duo Javier Girotto & Luciano Biondini per un coinvolgente live di sassofoni e fisarmonica.

PROGRAMMA COMPLETO SU WWW.LANCIANODOMANI.IT

 

 

NOTE BIOGRAFICHE MINNIE MINOPRIO

Nata a Londra nel 1942, dopo essersi diplomata all´Arts Educational School e all’Accademia di Danza Classica, debutta quindicenne con Tommy Steel al Teatro Colosseo di Londra in “Cinderella” di Rogers Hammerstein.

 

Nel 1959 Incontra Walter Chiari ed è subito scelta come subrettina per la rivista italiana “Io e la margherita”. Seguono altri lavori teatrali e cinematografici sino all´incontro  con Marcello Mastroianni.

 

Inizia nel 1966 un sodalizio con jazzisti romani molto attivi in quegli anni e per 4 anni ha modo di cantare in cabaret, e concerto con i migliori musicisti del settore. Ancora oggi  è considerata la più autentica interprete del jazz blues tradizionale in Italia, ma la sua versatilità le permette di partecipare a spettacoli di musica leggera, operetta e disco-music. Negli anni ´70 giunge inoltre ad una grande popolarità interpretando il personaggio di una gattina svampita.

 

Nel mentre diventa sempre più attiva come coreografa, scrive e produce spettacoli per lo Sporting Club di Montecarlo, Forte Village Sardegna ed i Musical Jumbo Jumbo e Jazz Story, per raccontare l´evoluzione della musica americana dal 1910 al 1945 per la quale si sono riuniti solisti di prestigio quali Marcello Rosa, Guido Pistocchi, Gianni Sanjust, Riccardo Biseo e Piero Odorici.

 

Dal 1996 Minnie Minoprio si dedica a concerti jazz con artisti e gruppi tra i quali: Lino Patruno e l’Italian Big Band di Marco Renzi. Nel 2005 ha inoltre terminato le riprese del film “Forever Blues” con Franco Nero nel quale interpreta anche la colonna sonora, contemporaneamente ad una fortunata stagione al “Cotton Club” di Roma con il suo quartetto Swing.

 

 

DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE ARTISTICO – ANGELO ROSATO

“Concerti di Gusto vuol essere un’offerta integrata, un progetto culturale ed economico insieme che, con i suoi concerti-degustazione, vede non solo la presenza di grandi musicisti nazionali ed internazionali di musica classica, jazz, vocale e strumentale, ma anche la partecipazione e la valorizzazione di primarie aziende vitivinicole e produttori artigiani di specialità tipiche abruzzesi”.