Inaugurata la mostra di Amilcare Rambelli alla Pinacoteca Civica di Teramo

 

Teramo Nostra: “Intitoliamo a lui la Sala Espositiva di Via Palma”

 

            E’ stata inaugurata a Teramo, presso la Pinacoteca Civica, in Viale Bovio,  la Mostra Antologica di Amilcare Rambelli. Presenti il Presidente e il Direttore Artistico di Teramo Nostra, Piero Chiarini e Sandro Melarangelo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Teramo Francesca Lucantoni, la Direttrice dei Civici Musei Paola Di Felice e Filippo Andreoni, cognato dell’artista.

La mostra, voluta dall’Associazione culturale Teramo Nostra ed inserita all’interno del ricco programma della 19^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, è stata curata da Filippo Andreoni e da Paola Di Felice.

Teramo – ha detto Sandro Melarangelo – doveva questo omaggio ad un grandissimo artista, tra l’altro teramano d’origine, uno tra gli scultori più importanti del suo tempo, protagonista assoluto in tantissime esposizioni di tutto il mondo”.

Nell’allestimento, di sicuro pregio, è possibile apprezzare praticamente tutto il percorso artistico di Rambelli, attraverso una ottantina di opere, che comprendono lavori pittorici ad olio, tecniche miste su carta e tela e sculture che rivelano un’attenzione particolare dell’artista all’aspetto materico e al gusto artigianale del fare.

Noi – ha detto il Presidente di Teramo Nostra Piero Chiarini – proporremo all’Amministrazione comunale di intitolare proprio ad Amilcare Rambelli la Sala Espositiva di Via Nicola Palma, sperando che la stessa Amministrazione desista dal voler sistemare in quei locali la sede dell’Urp, l’ufficio comunale di relazioni con il pubblico”.

 

Amilcare Rambelli, lo ricordiamo, nasce a Milano il 21 agosto del 1924 e muore sempre a Milano prematuramente nel 1976 a soli 52 anni. E’ di origini teramane da parte di madre e vive a Teramo e a Castelnuovo Vomano per alcuni anni, alla fine della guerra e poi dal 1950 al 1955. Proprio a Teramo conosce sua moglie, la signora Elisa Andreoni.

La mostra di Rambelli rappresenta uno degli appuntamenti più importanti della seconda settimana del Premio Di Venanzo, quella che conduce alla Gran cerimonia di consegna degli Esposimetri d’Oro in programma sabato prossimo 11 ottobre.

Due gli appuntamenti di domani giovedì 9 ottobre: alle 11:00 presso l’Istituto Pascal di Teramo si terrà il convegno Il rapporto uomo-animale nell’ambito del 5° Premio Speciale “Istituto G. Caporale” e sarà proiettato il corto Irene e Joy di Franco Di Domenico, fotografia di Claudio Di Giuliantonio, risultato vincitore del 5° concorso tematico sul rapporto uomo-animale. Nella serata di giovedì, alle 19:30, presso la sede di Teramo Nostra, torna l’appuntamento con lo Scambialibro curato dall’associazione culturale “Detto tra noi”; nel corso della serata ci sarà un omaggio a Sergio Leone a cura di Italo Moscati.

 

PROGRAMMA 19° PREMIO DI VENANZO

Appuntamenti fino a sabato 11 ottobre

 

 

IL CINEMA SUL MONDO DEGLI ANIMALI

Istituto Superiore Pascal  – h. 11.00

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE

CONVEGNO IL RAPPORTO UOMO-ANIMALE NELL’AMBITO DEL 5° PREMIO SPECIALE “ISTITUTO G. CAPORALE”.

A cura di: Nicola Ferri (Istituto G. Caporale), Piero Chiarini (Teramo Nostra).

Conduce Marko Ferrari.

Proiezione del video 1° classificato: Irene e Joy di Franco Di Domenico, fotografia di Claudio Di Giuliantonio

 

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE

Sala “Gianni Di Venanzo”, Sede di Teramo Nostra – Teramo –  h. 19.30

SCAMBIALIBRO a cura dell’Associazione Culturale “Detto tra Noi”.

Omaggio a Sergio Leone a cura di Italo Moscati.

 

CINEMA E MUSICA

VENERDI 10 OTTOBRE – h. 20.30

Sala Polifunzionale della Provincia “Cristina da Pizzano”  – Teramo

–              RASSEGNA CORTI

–              MUSICA DA FILM – OMAGGIO A LUIS BACALOV

Concerto del M° FRANCO DI DONATANTONIO

 

SABATO 11 OTTOBRE – h. 17.00

GRAN CERIMONIA DI PREMIAZIONE

PER LA CONSEGNA DEGLI ESPOSIMETRI D’ORO

Sala Polifunzionale della Provincia “Cristina da Pizzano” – Teramo