Teramo e Provincia

GRANDE EVENTO A ROSETO IL 18 E 19 OTTOBRE

Il 18 e 19 ottobre 2014 dalle ore 9.00 al tramonto , a Roseto presso la sede dell’Associazione Brucare in contrada Piane Vomano si terra la manifestazione nazionale “CRUDI,COTTI E MANGIATI”

Sarà una due giorni dedicata all’autocostruzione ed alla permacultura in collaborazione con il “Festival Italiano di Permacultura e Mani in Pasta”.

La permacultura è un approccio diverso all’agricoltura che bilancia natura e attività umane basandosi sulla cura della terre,delle persone e sulla condivisione delle risorse.

L’attività cardine sarà l’autocostruzione di due forni in terra cruda partendo dal creare gli stessi mattoni . Un’arte antica e nota ai nostri nonni ma attuale ancora oggi.

Scopriremo il “Riciclo Creativo” dove spiegheremo come dare una seconda vita ai materiali di recupero creando , all’occasione ,stupendi oggetti di carta riciclata.

Per i bambini è previsto un corso di educazione al mondo vegetale attraverso un percorso didattico sensoriale che li immergerà in un mondo lontano dalla città fatto di verde e natura.

Riscopriremo antichi grani e farine come la solina ed insegneremo ad impastare il pane come si faceva un tempo e , sempre grazie alle tradizioni passate , mostreremo come creare prodotti per l’igiene e cosmetici naturali riscoprendo il gusto di farsi da soli i propri prodotti in modo naturale e sano .

Punteremo poi a sensibilizzare , con l’ausilio della “Bottega del mondo” , sui processi produttivi dei beni che troviamo nei supermercati e spiegheremo da dove provengono e sul come sono realizzati invogliando a fare “la spesa giusta” raccontando cos’è la filiera corta ed il Km Zero realizzando all’interno dell’evento anche una mostra mercato di tali prodotti biologici .

A questo evento parteciperanno tutte le realtà attive in questi settori come : Campagna Amica, Genuino Clandestino , SLOW FOOD , MercArte in Fiera , Un Mondo di Canapa e i Gruppi di Acquisto Solidale.

Saranno due giorni per entrare a contatto con la natura e la terra e conoscere persone e associazioni impegnate sul tema.

Saranno ospiti e partecipi le associazioni “La mazzocca Abruzzese , Dimensione Volontario , Res Agraria e l’arch. Del Toro racconterà della civiltà contadina. Inoltre il grande chef Davide Pezzuto sarà ospite domenica 19 . La due giorni sarà contornata da pranzi genuini e biologici ed aperitivi solidali.

Sarà una due giorni di natura , solidarietà e condivisione. Invitiamo tutti a partecipare.

 

Per informazioni e prenotazioni : 3775427394

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.