Giulianova. Nel Palazzo comunale di Mantova una sala dedicata alle città gemellate. Tra gli stemmi anche quello di Giulianova.


 

Il Comune di Mantova intende dedicare una Sala del Palazzo municipale alle città gemellate dove figureranno, appositamente realizzati, i relativi simboli araldici.

attuale stemma Giulianova
attuale stemma Giulianova

cerimonia gemellaggio con mantova
cerimonia gemellaggio con mantova

Pertanto sarà presente anche lo stemma cittadino di Giulianova, città gemellatasi con Mantova mediante il patto di amicizia sottoscritto il 2 marzo 2012 dal sindaco Francesco Mastromauro e dal suo collega Nicola Sodano.

Lo stemma araldico della Città di Giulianova, leggermente modificato rispetto a quello originario e concesso, insieme con il nuovo gonfalone, con D.P.R. del 3 ottobre 2005,  presenta il colore oro e ritrae un cavaliere armato di tutto punto di acciaio al naturale, con elmo cimato dalla piuma di rosso, cavalcante il cavallo baio al naturale, afferrante con la mano sinistra le briglie, di rosso, con la mano destra non visibile e spada di acciaio al naturale, posta in banda alzata. Il cavallo, passante sulla pianura di verde, ha l’arto anteriore sinistro alzato.