Cultura & Società

CS SOHA FINAL PARTY ACT(PROGETTO FINANZIATO DALLA COMUNITA’ EUROPEA)

Un’agenda, un sito internet, un evento finale: questo, e molto altro, hanno realizzato i ragazzi di ACT “Agire, comprendere, trasformare”, un progetto europeo di cui è capofila l’associazione SO.HA. GiovaniCittadiniAttivi e a cui hanno aderito alcuni giovani cittadini pescaresi, impegnati da Maggio alla pianificazione e sviluppo dei quattro ambiti del progetto, che si conclude Domenica prossima 19 Ottobre con l’evento finale organizzato al Matta di Pescara, via Gran Sasso.

Il Final Party ACT organizzato dai ragazzi e le ragazze del progetto sarà il tentativo di sviluppare una tendenza all’agire (e reagire) anche tramite una serie di workshop informativi e pratici su opportunità importanti per i giovani. I ragazzi cheparteciperanno potranno comprendere meglio quali opportunità hanno a disposizione attualmente e come possono coglierle. Opportunità come il Servizio Civile, lo SVE, la Garanzia Giovani o come muoversi all’interno del mondo del precariato, l’impostazione dei workshop sarà molto pratica e informale per poter dare davvero un contributo utile ai giovani.

Alle ore 10 inizieremo con “Fare domanda per il Servizio Civile” (Roberto Ettorre – Ex Rappresentante regionale Volontari in Servizio Civile), alle 11.30: “Fare domanda per  lo SVE – Servizio Volontario Europeo” (Associazione Movimentazioni), alle 16.00: “Iscriversi a Garanzia Giovani” (Marinella Sclocco – Assessore Regionale alle Politiche Sociali), in conclusionealle 17.30:”Precariato: istruzioni per l’uso” (Alessandra Tersigni – CGIL).

 

Consci che l’essere informati è il dovere di ogni buon cittadino, i ragazzi e le ragazze di ACT, durante l’incontro di domenica, presenteranno il sito internet e consegneranno l’agenda ACT da loro realizzati. Questi servizi informativi tentano di pubblicizzare i servizi pubblici destinati ai giovani cittadini pescaresi e di cui, molte volte, si ignora l’esistenza o la si critica, bollandola come inefficiente e rivolgendosi ai privati.

La trasformazione della realtà sociale passa anche attraverso il making e i makers che, tradotto nella nostra lingua significaartigianato creativo e prodotti di riciclo: riuso degli abiti, piccola merceria, sartoria non convenzionale, stampa 3D, oggetti in legno, editoria indipendente e tanto altro saranno presenti all’evento durante tutta la giornata.

E, ultimi ma non per importanza, l’associazionismo, spina dorsale dell’azione dal basso e la Musica, elemento di partecipazione emotiva che i ragazzi di ACT hanno mescolato alle immagini, proponendo dalle 21.30 una proiezione dinamica su triplo schermo della serata finale della web serie di fumetti musicali realizzata dalla band Malamadre, con la collaborazione di alcuni tra i migliori fumettisti italiani. A conclusione della proiezione-concerto si accenderà il rock’n roll anni Cinquanta degli The Old School. Le band partecipanti ad ACT sono rigorosamente pescate tra le meritevoli realtà musicali del territorio.

Il progetto ACT viene da lontano e prende corpo con la partecipazione di tutti i suoi aderenti ai corsi di “Scrittura giornalistica”,“Organizzazione evento”, “Videomaking”, “Realizzazione siti web con Joomla”. Durante lo svolgimento di questi percorsi, gestiti con il metodo della peer to peer education ossia dell’”educazione non formale tra pari”, i partecipanti hanno sviluppato l’agenda ACT che verrà consegnata doamnica prossima durante il Final Party ACT, i video promozionali e di reportagedell’intero progetto e dell’evento, il sito internetwww.actpescara.it.

La coordinatrice della SO.Ha. Giulia Mistichelli ha presentato ACT ribadendo che “Il concetto alla base del progetto è tanto semplice quanto necessario, in questo periodo storico: la comprensione della realtà circostante ci dota degli strumenti necessari all’azione nella società in cui viviamo, l’azione è l’unico gesto capace di trasformare gli aspetti negativi del nostro vissuto collettivo. Un concetto profondamente umano, e politico, che si pone alla base della partecipazione dei cittadini alla vita sociale del proprio territorio.”

 

PROGRAMMA 

Workshop gratuiti – come fare per…

h. 10: FARE DOMANDA PER ILSERVIZIO CIVILE (Roberto Ettorre – Ex Rappresentante regionale Volontari in Servizio Civile)

h. 11.30: FARE DOMANDA PER LO SVE – Servizio Volontario Europeo (Associazione Movimentazioni)

h. 16: ISCRIVERSI A GARANZIA GIOVANI (Marinella Sclocco – Assessore Regionale alle Politiche Sociali)

h. 17.30: PRECARIATO: ISTRUZIONI PER L’USO (Alessandra Tersigni – CGIL)

______________________________________________

Musica

h. 21.30 MALAMADRE – serata finale della web serie di fumetti musicali (proiezione dinamica su triplo schermo)

h. 23 OLD SCHOOL – Rock’n’roll

_____________________________________________

Stand

DRINK (Birra 0,3 2 € / Vino 1,5 €)

PHOTOBOOTH (Fatti una foto, ritira l’Agenda!)

ASSOCIAZIONI (SO.HA / CSP / MOVIMENTAZIONI /CGIL / SUBCITY)

MARKET (The Babbionz / Cugine Mancine / Yellow Yarn / Pinolina /Milonga Vintage /Wooood / Nonsolonuvole / Libreria On The Road / NEO Edizioni / Libreria K / 3dU.it Design On Demand)

_______________________________________________

VIENI AL PARTY – FATTI UNA FOTO – RITIRA L’AGENDA
AGENDA ACT 2015 IN REGALO
(L’agenda è stata realizzata durante il progetto)

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.