Giulianova, In rilievo

CITTA’ DI GIULIANOVA, AL VIA IL PRIMO CORSO DEL PROGETTO DEMOS “LA DEMOCARZIA PARTECIPATIVA E’ FACILE

Dopo le esperienze formative svoltesi con grande successo in vari comuni del teramano come Silvi e Teramo; a Bussi sul Tirino e (in svolgimento) a L’Aquila, anche a Giulianova  sta per essere avviato il corso di formazione per facilitatori della democrazia dal titolo “La democrazia partecipativa è facile”.

Carlo Di Marco giulianovanews.it

Il progetto è stato redatto dalla nostra associazione su impulso di alcuni cittadini che al lido si stanno muovendo per la ricostituzione del Comitato di Quartiere, ma, a prescindere, esso ha in sé un notevole valore di conoscenza e di approfondimento delle tematiche sulla democrazia partecipativa, sia da un punto di vista teorico che applicativo.

Il corso è strutturato in cinque assi articolati in otto incontri formativi. Si concluderà con una tavola rotonda dal titolo “L’esperienza di democrazia partecipativa a Giulianova: punti di forza e di criticità”. Durerà in tutto 24 ore. Il calendario sarà concordato fra quanti si iscriveranno. E’ completamente gratuito. Saranno distribuiti e indicati materiali didattici a carico dell’Associazione DEMOS. Sarà tenuto in prevalenza da docenti dell’Università di Teramo. Sarà un’ottima opportunità per discutere e confrontarsi sia in sede teorica sia in sede applicativa.

Per ottenere un attestato di frequenza bisogna iscriversi inviando cognome, nome, indirizzo di residenza, numero di telefono e indirizzo e_mail a:demosdp@libero.it (oppure a  disilvestropubl@libero.it)e partecipare almeno al 70% delle ore previste. E’ possibile partecipare anche come uditori. A questi non verrà rilasciato l’attestato di frequenza, ma tutti i cittadini possono partecipare agli incontri formativi. In particolare, ritenendo che il corso debba anche interessare i politici, l’invito per la partecipazione al corso è esteso anche ai componenti il Consiglio comunale, alla Giunta municipale di Giulianova e al Sindaco.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.