Abruzzo

Chieti. Sindaco Di Primio – Nota – Innovazione e Pubblica Amministrazione incontro promosso da Regione e Anci Toscana a Lucca. Il Sindaco Di Primio a confronto col Sottosegretario alla Funzione Pubblica, Rughetti

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, Delegato Anci per gli “Affari del Personale e le Relazioni Sindacali”, ha partecipato, questa mattina, in qualità di relatore, alla edizione 2014 di “DIREeFARE”, rassegna dedicata all’innovazione nella Pubblica Amministrazione promossa da Regione e Anci Toscana, in programma dal 2 al 4 ottobre a Lucca.

 

Quattro i punti in discussione nella tre giorni toscana da analizzare con il Governo:

1)      I Comuni protagonisti dell’innovazione del Paese. L’approvazione della Legge Delrio e il riordino delle funzioni delle Province.

Interventi di Gian Claudio Bressa, Sottosegretario agli Affari regionali; Sara Biagiotti, presidente Anci Toscana e Sindaco di Sesto Fiorentino; Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca; Bruno Valentini, Sindaco di Siena; Vittorio Buglia, Assessore alle Riforme istituzionali e ai rapporti con gli Enti locali della Regione Toscana.

2)      La nuova Legge di Stabilità: il Governo e i territori – Patto di stabilità e fiscalità locale, spending review e società partecipate.

Interventi di Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Sara Biagiotti presidente Anci Toscana e Sindaco di Sesto Fiorentino; Filippo Nogarin Sindaco di Livorno; Alfredo De Girolamo, presidente di Confservizi Cispel Toscana; Lorenzo Perra, Assessore al  Bilancio del Comune di Firenze.

3)      La riforma della P.A.. Il punto di vista dei Comuni – La conversione in legge del DL 90/2014 e l’impatto delle “innovazioni” previste dalla riforma.

Interventi di Angelo Rughetti, Sottosegretario al Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione; Brenda Barnini, Sindaco di Empoli; Matteo Biffoni, Sindaco di Prato; Giulia Mugnai, Sindaco di Figline e Incisa; Federico Lucchesi, presidente Unione dei Comuni Colli Marittimi Pisani e Sindaco di Castellina Marittima; Umberto Di Primio Responsabile del Personale e Relazioni Sindacali di Anci e Sindaco di Chieti.

4)      Il raddoppio della ferrovia Viareggio-Lucca-Pistoia – Lo Sblocca Italia per un’opera strategica per la mobilità.

Interventi di Riccardo Nencini, Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti; Enrico Rossi Presidente Regione Toscana; Alessandro Tambellini Sindaco di Lucca; Samuele Bertinelli Sindaco di Pistoia; Stefano Baccelli, presidente della Provincia Lucca; Raffaella Mariani, deputato commissione ambiente territorio e lavori pubblici.

 

«Nel corso del mio confronto con il Sottosegretario alla Funzione Pubblica Angelo Rughetti, ho ribadito l’importanza di una maggiore autonomia organizzativa per i Comuniha dichiarato il Sindaco Di Primiononché la necessità di un ruolo apicale per la dirigenza, il riavvio della contrattazione collettiva ferma da troppo tempo, la semplificazione dei controlli per avere un giudizio unico della Corte dei Conti, la raccolta unica dei dati per il controllo, la formazione continua per i dirigenti e la possibilità di sostituzione in caso di non raggiungimento degli obiettivi o la perdita dei requisiti professionali. Il prossimo lunedì mattina – ha concluso il Sindaco – nel corso del mio intervento a Montecitorio, ove si svolgerà l’incontro “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”, continuerò ad insistere su questi punti ed in particolare sull’autonomia organizzativa dei Comuni».

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.