Cultura & Società

Avezzano. Pubblicazione libro di poesie di Dimitri Ruggeri Di Nella dedicato al Centenario del terremoto 1915 – 2015

Pubblicazione libro di poesie di Dimitri Ruggeri Di Nella dedicato al Centenario del terremoto 1915 – 2015

Soda caustica – Poesie sul Centenario del Terremoto del 1915” è il nuovo progetto poematico di  Dimitri Ruggeri Di Nella. Il libro, scritto per commemorare il Centenario del terremoto 1915 – 2015, è avvalorato dal contributo del poeta Lello Voce e del Prof. Alessandro Fo. L’opera risulta, ad oggi, l’unica raccolta in versi in lingua italiana interamente dedicata al terremoto del 1915.

Cover Soda caustica

[…] L’autore ha ricostruito le ambientazioni del post-terremoto avvalendosi di riferimenti mitologici e storici senza tralasciare di elevare il fenomeno tellurico a spunti di riflessione più universale. I personaggi delle liriche sono essi stessi chiamati a raccontarsi e a raccontare il terremoto dal proprio punto di vista, come personae loquentes in una sorta di Spoon river; quasi che il terremoto fosse una metafora della vita, e al contempo ricostruzione poetica che distrugge certezze precostituite e invita a ricercare nuovi valori e stili di vita […] (dalla nota storica di B. De Feis).

 

[…] Il taglio corale che risulta dall’intreccio di storie fa sì che il libro si trasformi in monumento, e rappresenti così una particolare declinazione sociale e pubblica della voce di un poeta […](stralcio del commento di A. Fo).

 

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.dimitriruggeri.com e la pagina facebook dedicata al libro.

Avezzano, 7  Ottobre 2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.