Italia

APPIGNANO DEL TRONTO. Il primo ottobre 2014 è partito il nuovo centro per l’infanzia KIRIKU’ ad Appignano del Tronto.

 

Si tratta di un servizio per la prima infanzia, organizzato in modo flessibile ed articolato, offre risposte diversificate alle molteplicità dei bisogni espressi dalle famiglie che non utilizzano l’asilo nido. Affianca le famiglie quale sostegno per la conciliazione dei tempi lavorativi e per lo svolgimento delle funzioni educative favorendo in un luogo accogliente, stimolante, protetto e familiare; le prime esperienze di socializzazione tra bambini e di separazione dall’adulto, condividendo con i pari situazioni di gioco, di scoperta.

Ha lo scopo di offrire ai bambini esperienze e proposte educative di stimolo alle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo.

Il servizio è a disposizione in via prioritaria ai cittadini residenti nel Comune di Appignano del Tronto e nei comuni dell’Unione dei Comuni Vallata del Tronto ed in subordine in relazione alla presenza di posti per i richiedenti non residenti.

Il progetto educativo studiato per il centro KIRIKU’ si chiama “alla scoperta dei 5 sensi”.

Il grembo materno è il nostro primo involucro, il nostro primo stadio di pelle, che ci avvolge e ci lega in un fortissimo intreccio emotivo.

Questa esperienza tonico-emotiva primordiale determina la nostra sensibilità.

Nei primi mesi di vita, grazie a vari stimoli con cui il bambino viene a contatto, si sviluppano i sensi del tatto, dell’olfatto, del gusto, dell’udito e della vista; che poi con il tempo tutti e 5 vengono affinati.

Come il nostro piccolo compagno di viaggio Kirikù, tutti i bambini imparano a pensare, a sentire, a parlare, a fare, a muoversi e ad emozionarsi.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.