Abruzzo

Villa Santa Maria: la Capitale del gusto italiano

 

Tutto è pronto per la 36^ Rassegna dei Cuochi. Tra degustazioni e assaggi il programma

del 2014 si arricchisce di convegni e creativi Show Cooking in piazza

 

 

Manca oramai poco all’importante manifestazione culinaria nella provincia abruzzese di Chieti. Nel fine settimana del 10-11-12 ottobre, Villa Santa Maria apre le porte ad appassionati ed esperti del settore enogastronomico. Quest’anno la cittadina, conosciuta per il rinomato Istituto Alberghiero Marchitelli dal quale escono chef pronti a lavorare nelle cucine più prestigiose del mondo, animerà il calendario con due appuntamenti d’eccezione: un convegno dal tema Il pane e il valore del suo nutrimento e uno Show-Cooking con la partecipazione di ospiti d’eccezione come lo chef Bartolomeo Errico e lo chef Giuseppe Rai.

La mattinata del sabato si aprirà con l’interessante convegno che avrà come relatori figure di spicco e grandi esperti di settore come il Prof. Gabriele di Francesco (Docente di Sociologia Generale dell’Università di Chieti Pescara) che parlerà del Pane nella storia dell’uomo; il Prof. Leonardo Seghetti (dell’Itag di Ascoli Piceno) che illusterà la Qualità delle farine; Vinceslao Ruccolo che svelerà i segreti dell’Arte del Panificare e il Prof. Giuseppe Caramia (Primario Emerito di Pediatria e Neonatalogia dell’Ospedale Salesi di Ancona) che parlerà del Pane nella moderna alimentazione.

 

Nel pomeriggio invece la piazza sarà una cucina a cielo aperto! Show Cooking con Bartolomeo Errico, meglio conosciuto come lo Chef Bartolo, professionista della cucina, personaggio televisivo, autore di libri nonché insegnante. Dopo una lunga carriera in tutta Europa ha nel suo curriculum il programma televisivo Gourmet, un ristorante in centro a Caserta, la collaborazione con Gualtiero Marchesi e, attualmente, conduce una rubrica in onda su RAI 1, l’ABC in cucina.

Show Cooking anche con Giovanni Rai, un concentrato di creatività e passione, formatosi presso l’Istituto Alberghiero Vespucci di Milano. Da qui una serie di importanti esperienze come quella nel ristorante stellato Al Genovese, al Grand Hotel Sestriere, all’Hotel dei Cavalieri e allo Sheraton Diana Majestic a Milano. Dal 2002 è l’executive chef del prestigioso UNA Hotel Tocq del capoluogo meneghino.

Villa Santa Maria è pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno partecipare alla manifestazione senza dimenticare che il centro storico, le piazze e ogni angolo del paese saranno un ritrovo per assaggi e degustazioni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.