Abruzzo

Tollo (CH). Cantina Tollo e Feudo Antico sponsor di “Zero Glutine”, primo Expo del Centro-Sud Italia dedicato ai prodotti gluten free

 

Tollo (CH), 4 settembre 2014 – Dal 5 al 7 settembre 2014 nel Centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti Scalo, ex Foro Boario, va in scena “Zero Glutine”. Per l’occasione i vini di Cantina Tollo e Feudo Antico – sponsor unici del mondo enologico – accompagneranno le creazioni degli chef Marcello Ferrarini, Giuseppe Tinari e Chef Rubio, protagonista del noto programma televisivo “Unti e bisunti” (in onda su Dmax, canale 52 digitale terrestre), che sarà ospite d’onore della manifestazione.

Una tre giorni – organizzata da Confcommercio Chieti, in collaborazione con l’AIC-Associazione Italiana Celiachia sezione Abruzzo – di dibattiti, show coking stellati, prove di cucina, musica, tour guidati della città di Chieti e, naturalmente, esposizione di prodotti di aziende che operano nel settore del gluten free.

La celiachia – un’intolleranza alimentare al glutine autoimmune permanente – è una condizione sempre più diffusa: dal confronto dei dati relativi agli anni 2010, 2011 e 2012 emerge un costante incremento del numero di celiaci in tutta Italia. Nel 2012 sono 148.662 le persone affette da celiachia, 12.862 diagnosi in più rispetto all’anno precedente. (Fonte: Relazione annuale 2012 del Ministero della Salute al Parlamento sulla celiachia).
 
L’evento unisce i dibattiti su un tema così attuale all’intrattenimento, e allo stesso tempo intende valorizzare il territorio: in programma, infatti, anche tre visite guidate della città di Chieti.
 
L’attenzione di Cantina Tollo e Feudo Antico verso l’innovazione e verso nuovi stili di consumo– sempre più attenti e consapevoli – insieme al forte radicamento nel territorio e alla valorizzazione dello stesso, che da sempre contraddistingue le due aziende, le hanno spinte ad abbracciare la manifestazione, attraverso una sponsorizzazione che le vede uniche protagoniste in campo enologico.
 
Cococciola d’Abruzzo Dop e Montepulciano d’Abruzzo Biologico per Cantina TolloRosato Biologico Terre di Chieti Igp e Bianco Tullum Dop Biologico per Feudo Antico, queste le eccellenze enologiche che accompagneranno le creazioni degli chef Marcello Ferrarini, Giuseppe Tinari, e di Chef Rubio, realizzate nel corso degli show cooking che li vedono protagonisti, in programma rispettivamente per venerdì 5 (ore 18.00-21.00), domenica 7 (ore 17.00-20.30) e sabato 6 (dalle ore 20.30).
 
“Una bella occasione per affrontare un tema che tocca sempre più persone in Italia – afferma Andrea Di Fabio, direttore commerciale e marketing Cantina Tollo e direttore generale Feudo Antico – e che allo stesso tempo valorizza il territorio e le sue eccellenze, un tema, quest’ultimo, che per Cantina Tollo e Feudo Antico è da sempre molto rilevante.”
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.