Teramo. Progetto Obiettivo Regionale “Prevenzione della presentazione tardiva dell’infezione da HIV, HBV, HCV”

 

Il Reparto di Malattie Infettive del Presidio Ospedaliero di Teramo, è coinvolto nel Progetto Regionale” Prevenzione della presentazione tardiva dell’infezione da HIV, HBV,HCV” .  Il progetto è mirato ad incrementare la diagnosi precoce di HIV e condizioni correlate, ed è il primo del genere ad essere avviato in territorio nazionale in tempi recenti.

FOTO CONVEGNO HIV

L’obiettivo è di offrire la possibilità di fare il test nel più completo anonimato e in modo totalmente gratuito, presso i sei Centri di Malattie Infettive della Regione Abruzzo. Il Risk-calculator presente nel sito permette di autovalutare l’entità del rischio di infezione da HIV derivanti dai propri comportamenti sessuali. E’ possibile prenotare il test direttamente sul sito, usando il proprio nome o pseudonimo e scegliendo il centro in cui farlo. Chi si sottopone al test gratuitamente viene sottoposto anche alla valutazione per virus epatite C, virus epatite B e Sifilide.

Il 27/09/2014 presso l’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Teramo si è svolto il Convegno ”La diagnosi precoce per una terapia efficace” che ha illustrato il progetto ai Medici di Medicina Generale della ASL di Teramo.

Pertanto è fondamentale divulgare che l’individuazione precoce delle persone con HIV permette di avviare la terapia contro il virus prima della comparsa dei sintomi. Quando facciamo diagnosi precoce di un infetto da HIV senza sintomi abbiamo la pressoché totale certezza di aver prevenuto in lui, la progressione dell’infezione verso l’AIDS, e la ragionevole certezza di avergli restituito l’attesa di una vita normale.

E’ POSSIBILE PRENOTARE DAL SITO www.failitestanchetu.it  IN MANIERA ANONIMA E GRATUITA  PER POI RECARSI NELL’ORARIO INDICATO DAL SITO NEL REPARTO DI MALATTIE INFETTIVE DI TERAMO DOVE SARA’ EFFETTUATO IL TEST.