Teramo e Provincia

Teramo. Lettera aperta di Mirko De Berardinis all’ANPI di Teramo.

Teramo, 8 settembre 2014

Agli Organi d’Informazione

Lettera  agli  Iscritti ANPI (Ass. Naz. Partigiani d’Italia)  della Provincia di Teramo

 

Cari Amici e Compagni,

Vi comunico che,  a causa di sopraggiunti impegni personali,  non potrò più continuare a svolgere l’incarico di Segretario della nostra amata Associazione. Tali impegni mi limiteranno nel tempo a disposizione per potermi occupare in primo piano dell’ANPI  Provinciale e della Sezione “Manfredo Mobilj” di Teramo.  Dal maggio 2010, quando partirono le prime riunioni dei promotori per ricostituire l’ANPI nel nostro territorio, l’Associazione ha conosciuto un notevole sviluppo, arrivando a raccogliere a oggi oltre seicento iscritti in tutta la Provincia, suddivisi in diverse sezioni (Montorio al Vomano, Teramo, Giulianova, Roseto, Val Vibrata). Dati che collocano la nostra Provincia  in testa alla classifica tra le realtà più attive del centro-sud.

Tante le iniziative organizzate in questi quattro anni e ormai “istituzionalizzate” nel calendario dell’associazione, dalle Celebrazioni della Battaglia di Bosco Martese, fino a quelle della Liberazione di Teramo, passando per le Commemorazioni dei Martiri della Resistenza Teramana Ercole Vincenzo Orsini e Mario Capuani, degli undici Eroi di Pietralta, dei cinque giovani dell’avamposto del Mulino De Iacobis, dei tre Carabinieri della Stazione di Pascellata e l’Alpino di Valle Castellana, dei sei civili di Fonte Palumbo, degli otto ragazzi della Caserma Rossi e dei tre Partigiani di Cartecchio ai quali  è stata  dedicata, nel 2012, una lapide presso l’ex carcere di Sant’Agostino.

Come non ricordare l’impegno profuso dall’ANPI in occasione della “Giornata della Memoria” il 27 gennaio, con la Celebrazione dell’Ufficiale teramano Alberto Pepe  e della data simbolo della resistenza, il 25 aprile, Festa nazionale della Liberazione d’Italia,  con l’organizzazione della Cerimonia ufficiale e del corteo nel Capoluogo.   Il nuovo gonfalone dell’ANPI di Teramo realizzato nel 2011 è stato sempre presente in questi anni alle Celebrazioni Ufficiali del 2 giugno Festa della Repubblica, del 4 novembre, alle feste delle Forze di Polizia e alle manifestazioni organizzate dalla Prefettura e dalle altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché alle cerimonie funebri dei nostri amici ed iscritti che ci hanno lasciato lungo il percorso.

Notevole interesse hanno suscitato i libri pubblicati di recente sulla storia della resistenza teramana, per i quali l’ANPI ha sostenuto la presentazione e la divulgazione.

Negli eventi organizzati, abbiamo sempre ricordato e onorato i tanti Caduti e i protagonisti della resistenza teramana, dai comandanti  Felice Rodomonti e Armando Ammazzalorso, al Capitano dei Carabinieri Ettore Bianco e poi ancora Francesco Martella, Adelchi Fiore Donati, Guido Taraschi, Giovanni Lorenzini, Romolo Di Giovannantonio, Berardo D’Antonio, Gelasio Adamoli, Renato Molinari, Vincenzo Masignà e tutti gli altri Eroi che hanno scritto con il loro coraggio e il loro sangue l’antifascismo e la lotta di Liberazione nel teramano. Un’epica storia per la quale la nostra Provincia di Teramo è stata insignita con la Medaglia d’Oro per la Resistenza.

Tutte le iniziative organizzate hanno visto l’attivo coinvolgimento delle scuole, sia con la partecipazione delle classi alle nostre manifestazioni sia con incontri e lezioni presso gli Istituti. Un’importante e crescente presenza, quella degli studenti, necessaria per trasmettere alle nuove generazioni i valori della resistenza, della democrazia, della libertà, della giustizia, racchiusi nella nostra Costituzione.

Nell’organizzazione delle diverse iniziative, abbiamo sempre posto l’ANPI in un proficuo rapporto di collaborazione con le Istituzioni.  In primis la Provincia di Teramo, i Comuni, la Prefettura, l’Università degli Studi di Teramo.  Ma anche con altre importanti realtà del territorio come l’Associazione Culturale “Teramo Nostra” da sempre a nostro supporto nella realizzazione degli eventi e nella gentile ospitalità della nostra sede associativa nei propri locali. Poi ancora con la CGIL, il Consorzio BIM, l’Archivio di Stato, il Centro di Cultura delle Donne “Hannah Arendt”, la Casa della Cultura “Carlo Levi”, il Comitato “Se Non Ora Quando?”.

Compatibilmente con i nuovi impegni non farò mancare, da iscritto, il mio contributo all’associazione, nella certezza che il Comitato Provinciale saprà ben portare avanti il lavoro fatto finora.

Nel ringraziare tutti voi per la fiducia accordata in questi anni e nella speranza che il mio lavoro sia stato utile per l’ANPI, desidero ricordare con affetto il Partigiano teramano Michele Arcaini e lo scrittore Lucio Cancellieri scomparsi lo scorso anno e porgere un ringraziamento particolare ai nostri due “ultimi” Partigiani teramani  Mario De Nigris e Salvatore Tirabovi,  al sopravvissuto dell’eccidio del 13/06/1944  Dante De Sanctis, alle “staffette partigiane”  Giuliana Valente e Livia Mobilj e ai famigliari dei Caduti  che con le loro testimonianze e il ricordo di quei giorni, sono sempre capaci di farci emozionare.

Un Caro Saluto a voi tutti.

                                                                  Mirko De Berardinis

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.