Teramo e Provincia

Teramo. IZSAM: Bluetongue, parte la campagna di vaccinazione nella Regione Abruzzo

 

 

 

Parte lunedì 29 settembre la campagna di vaccinazione contro la Bluetongue in Abruzzo: saranno vaccinati tutti i capi ovini, caprini e bovini che costituiscono il patrimonio zootecnico della Regione.

“Grazie alla forte sinergia tra la Regione e l’Istituto Zooprofilattico – ha dichiarato con soddisfazione l’Assessore alla Sanità, Silvio Paolucci – l’emergenza è tenuta sotto controllo e tutte le misure di contenimento sono state adottate. La Regione, anche grazie alla collaborazione con l’assessorato all’Agricoltura, si è immediatamente attivata per acquistare le dosi di vaccino che saranno somministrate agli animali da oggi alla prossima primavera, secondo un preciso piano di vaccinazione”.

Il patrimonio zootecnico abruzzese è oggi costituito da circa 200.000 capi ovi-caprini e da 66.000 bovini, un patrimonio che rappresenta un valore di tutto rilievo per l’economia della Regione.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise dispone già delle prime 40.000 dosi di vaccino, reperite immediatamente per far fronte all’emergenza: queste dosi saranno impiegate prima di tutto negli allevamenti di ovini in cui gli animali sono morti a causa della malattia e successivamente per gli animali che devono essere spostati in aree indenni, fuori Regione (si definiscono indenni le aree in cui l’infezione virale è assente).

 

Il piano di vaccinazione, che prevede l’acquisto di un primo lotto di 400.000 dosi di vaccino inattivato per gli ovi-caprini, interesserà l’intera Regione. L’infezione, infatti, si è ormai estesa a tutte e quattro le province abruzzesi. Il primo lotto di vaccini è stato già ordinato, l’arrivo è previsto entro una decina di giorni.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.