Cultura & Società

Teramo. “Chi dice donna dice…dono”: il 20 e 21 settembre Mostra fotografica dell’Associazione “Federica e Serena”


“Chi dice donna dice…dono”: il 20 e 21 settembre Mostra fotografica dell’Associazione “Federica e Serena”

La collettiva si svolgerà presso il Museo Archeologico di Teramo, con l’esposizione delle opere di sette fotografi dedicate al tema “donna”. Obiettivo il sostegno alle attività del Centro Antiviolenza La Fenice di Teramo

L’Associazione culturale “Federica e Serena” promuove la mostra fotografica “Chi dice donna…dice dono”, che sarà allestita il 20 e 21 settembre prossimi al Museo Archeologico “F. Savini” di Teramo.

“Questo evento – spiega la presidente dell’Associazione, Elena Di Tommaso – è la seconda edizione della mostra fotografica “Reflexi” ed è organizzato in collaborazione con il Comune di Teramo, la Commissione provinciale Pari Opportunità e la Consigliera di Parità provinciale, proprio per le finalità che si prefigge. Al centro della collettiva è infatti il tema della donna e l’iniziativa è finalizzata a sostenere le attività del Centro antiviolenza provinciale La Fenice di Teramo”.

Una collettiva che avrà, quindi, come tema la donna, immortalata nelle sue diverse età, stati d’animo e condizioni, dall’obiettivo sapiente di 7 artisti e fotografi: Maurizio Anselmi, Marco Ciampani, Silvia Compagnoni, Tullio D’Ambrosio, Paolo Di Giosia, Federica Matteucci ed Eniko Lorinczi.

“Abbiamo sposato questa iniziativa con convinzione ed entusiasmo – evidenzia l’assessore alla Cultura del Comune di Teramo, Francesca Lucantoni -, mettendo a disposizione i locali del Museo, in quanto crediamo nella validità dell’abbinamento tra sociale e culturale, anche ai fini di una maggiore valorizzazione del patrimonio cittadino”.

Si potrà visitare la mostra sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 (ingresso libero). Durante le due giornate, a partire dalle 18, l’associazione allestirà un aperitivo con degustazione di prodotti tipici del territorio nel chiostro del Museo. I partecipanti, con un contributo minimo di 5 euro, potranno sostenere la raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza provinciale “La Fenice” di Teramo per la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, che coinvolgerà i ragazzi delle scuole.

L’evento prevede un accompagnamento musicale curato da musicisti del territorio. In particolare, sabato 20, dalle 18, si esibiranno: Riccardo La Chioma (compositore), Eugenia Trimarelli (percussionista) e Ludovica Trimarelli (violinista). Domenica 22, dalle 18, si esibiranno due allievi dell’Istituto musicale Braga: i chitarristi Massimo D’Auri e Danilo Di Ventura.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.