Silvi. “Ufficio Europa” Comune di Silvi, avvio istituzione Ufficio Europa

 

Silvi, l’Ufficio Europa emette i primi vagiti. La giunta comunale, dietro proposta del Delegato alle Progettazioni Comunitarie Maria Pacchione, approva l’attivazione della procedura di istituzione di tale ufficio con delibera num.86. La struttura è stata concepita per dare atto ad acquisire, fornire informazioni e supporto tecnico all’interno del nostro Ente per favorire l’accesso a finanziamenti e programmi comunitari. Il progetto si caratterizza per un alto interesse pubblico in termini di sviluppo locale, a livello culturale ed economico.

Gli enti locali, negli ultimi 20 anni, hanno avuto un complesso scenario di opportunità finanziare messe a loro disposizione. Il territorio della regione Abruzzo e, di conseguenza, quello della provincia di Teramo, saranno interessati da una serie di processi di programmazione nell’ambito della politica di coesione economico-sociale. Da qui si deduce che la partecipazione ai processi di acquisizione delle risorse comunitarie richiede competenze professionali specialistiche, di gestione delle informazioni, progettazione ed assistenza.

Per il Comune di Silvi risulta decisivo dotarsi di una struttura organizzativa capace a:
rafforzare le capacità dell’amministrazione alla pianificazione, rafforzare la partecipazione alle attività di programmazione, sviluppare le capacità di gestione dirette delle risorse comunitarie e nazionali, sviluppare le capacità di cooperazioni a livello internazionale, attraverso reti e partenariati e, per ultimo, sviluppare le capacità di utilizzo delle risorse finanziarie disponibili strategiche che si avranno con le opportunità derivanti dall’Unione Europea.