Roseto. SCELTA CIVICA ROSETO: “DAREMO BATTAGLIA SU RIMPASTO E REGOLAMENTO UIC, PAVONE TUTELA SOLO SE STESSO E NON I CITTADINI PIU’ BISOGNOSI”

 

 

Pronti tre emendamenti per il regolamento Uic per introdurre la possibilità di detrazioni per i cittadini meno abbienti

Roseto degli Abruzzi, 4 settembre 2014 – “Sarà un consiglio comunale intenso quello di questa sera, che vede all’ordine del giorno due punti fondamentali per la città,  ovvero la presunta riorganizzazione politica della maggioranza e l’approvazione del regolamento IUC, che si preannuncia come un corposo prelievo nelle tasche dei cittadini: su entrambe i punti daremo battaglia, ci saremmo aspettati ben altro da Pavone, ma purtroppo siamo davanti a rappresentanti politici di centrodestra che fanno di tutto per non lasciare vuote poltrone e posti di governo,  generando di conseguenza costi pubblici e ribaltando la necessità di far cassa sulle spalle dei cittadini. Nell’assise pubblica di oggi verrà fuori la vera essenza della giunta Pavone, tutelare se stessa e pochi cittadini a discapito di chi soffre tutti i giorni un contesto economico e sociale difficile”. E’ quanto dichiara il coordinamento rosetano di Scelta Civica alla vigilia della seduta del consiglio comunale di questa sera.

Mario Nugnes,  segretario locale del partito civico sottolinea che ” l’assenza di possibilità di detrazioni o riduzioni nel regolamento della IUC, la nuova imposta comunale unica, dimostra oggettivamente che nella realizzazione del documento non  è stata posta la minima attenzione agli aspetti socio-economici della città. Un provvedimento del genere, così com’è strutturato,  non è equo e favorisce chi vive una vita più agiata a discapito di chi invece fa fatica ad arrivare a fine mese. Le ultime “operazioni politiche” e, dulcis in fundo, il regolamento IUC presentato oggi danno ulteriore forza all’idea che l’attuale maggioranza stia operando a discapito dei cittadini, compresi coloro che votando Pavone speravano (oggi loro malgrado) di cambiare in meglio Roseto.”

“Abbiamo già pronti degli emendamenti con i quali chiederemo di inserire possibilità di detrazioni per i cittadini meno abbienti” dichiara Flaviano De Vincentiis,  consigliere comunale di Scelta Civica, che continua “saranno riduzioni tarate sia sulla rendita catastale degli immobili che sulla condizione economica e sulla composizione delle famiglie. In un momento di difficoltà finanziaria come quello che stiamo vivendo è necessario che la politica, specialmente quella locale, operi integrandosi davvero nel tessuto socio economico di una città e tenga conto di problematiche oggettive come l’alto livello di disoccupazione, soprattutto giovanile. Contestualmente intendiamo stimolare i genitori stessi ad investire nella formazione dei propri figli, anche intervenendo con aiuti indiretti come le detrazioni IUC. Il vero rilancio della nostra Roseto passa anche e soprattutto per la formazione dei nostri giovani”.

 

——————-