Roseto degli Abruzzi. RIAPERTI I TERMINI DEL CONCORSO “SOLIDARIETA’ E INCLUSIONE SOCIALE NELL’EUROPA DEI CITTADINI”

 

 

Si avvisano tutti gli interessati che sono stati riaperti i termini per partecipare al Concorso fotografico e letterario “Solidarietà e inclusione sociale nell’Europa dei cittadini”, che si inserisce nell’iniziativa You&Me4Eu2 promosso e organizzato dalla Provincia di Chieti, Provincia di Pescara, dal Comune di Roseto degli Abruzzi e dal Comune di Avezzano, dalla Cooperativa Sociale “Lo Spazio delle Idee”, insieme al Centro Servizi per il Volontariato di Chieti, mirando a coinvolgere ampie fasce della popolazione abruzzese intorno ai temi indicati attraverso l’espressione creativa di appassionati di fotografia e poesia. Scadenza alle ore 12:00 del 20 ottobre 2014.

 

Nella riapertura dei termini, è prevista anche la possibilità d’invio delle opere e degli allegati anche via mail al seguente indirizzo: youeme4eu2@lospaziodelleidee.org. Obiettivo principale del concorso è la realizzazione, sul territorio della regione Abruzzo, di attività di formazione, informazione e comunicazione sulla cittadinanza europea, con particolare attenzione ai temi della solidarietà, dell’inclusione sociale e della lotta all’esclusione sociale.

 

Il Concorso è suddiviso in due sezioni: “Fotografo i diritti” – rivolto ai cittadini italiani o stranieri residenti/domiciliati nel territorio della regione Abruzzo a cui si chiede la realizzazione di un’immagine fotografica in grado di illustrare, attraverso i dettagli, i temi descritti all’art. 2 del presente bando. “Parlo di diritti” – rivolto ai cittadini italiani o stranieri residenti/domiciliati nel territorio della regione Abruzzo a cui si chiede la realizzazione di un componimento poetico in italiano e/o dialetto sui temi descritti all’art. 2 del presente bando.

 

L’iniziativa prevede la realizzazione di un calendario d’arte per il 2015. L’obiettivo è quello di assicurare ampia diffusione ai temi che animano il concorso, attraverso un oggetto, il calendario, che entrerà nelle case, nelle scuole e nei luoghi di lavoro dei cittadini abruzzesi. Il calendario raccoglierà gli elaborati, letterari e fotografici, pervenuti nell’ambito del Concorso.

 

Il concorso è finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unione delle Province d’Italia (UPI) nell’ambito del bando 2013 Azione ProvinceGiovani per progetti destinati a promuovere interventi nel settore delle politiche giovanili ed è patrocinata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo, dalla Regione Abruzzo e dall’Ufficio Scolastico Regionale. Il bando, con tutti gli allegati, è a disposizione al seguente link: http://www.youeme4eu.it/concorso-fotografie-e-poesia/.

 

 

Roseto 29/09/2014