Abruzzo

Pescara. Netto NO del Consiglio comunale e della Giunta al Progetto Elsa2 e a tutti i progetti di ricerca e estrazione idrocarburi in terra e mare

 

 

Il 28 settembre scadono i termini per l’invio delle osservazioni da parte di cittadini, enti e associazioni contro il progetto Elsa2 (trivellazioni a 7km dalla costa all’altezza dei Ripari di Giobbe), per questo oggi il Consiglio comunale ha voluto, in seduta aperta, ascoltare associazioni e Regione Abruzzo per dare forza alla propria azione di contrarietà a questo progetto e ad ogni altro che verrà presentato.

Siamo molto soddisfatti che oggi la Giunta comunale con proprio atto e il Consiglio comunale con un ordine del giorno hanno oggi espresso contrarietà alle concessioni per la ricerca e l’estrazione di idrocarburi che coinvolgono direttamente o indirettamente il nostro territorio cittadino.

I nostri deputati con numerose interrogazioni e l’assessore all’ambiente della Regione Abruzzo Mario Mazzocca, con varie azioni, sono quotidianamente impegnati per modificare lo Sblocca Italia che priva della capacità decisionale i territori sulla materia e per esprimere la nostra contrarietà.

Come consiglieri comunali abbiamo presentato le nostre osservazioni di contrarietà della Petrolceltic ELSA2 e auspichiamo che molti altri consiglieri lo facciano a breve.

Riteniamo lo Studio di Impatto Ambientale presentato dalla Petrolceltic molto carente superficiale e del tutto insufficiente. Non vengono presi in considerazione gli impatti sui SIC, gli effetti dannosi degli sversamenti di migliaia di tonnellate di fanghi, i rischi di incidenti. Nello Studio presentato, dal punto di vista dell’impatto socio-ecnomico si sono usati parametri del tutto fuorvianti come il paragone con l’Emilia –Romagna che ha oltre 60 anni di storia in strutturazione e ricettività turistica.

La nostra battaglia contro la petrolizzazione dell’Abruzzo non si ferma qui!

Contrasteremo con ancora maggiore forza il progetto “megalomane” dell’Enel-Longanesi che andrebbe a distruggere qualsiasi ipotesi di sviluppo turistico della Regione sia con atti e prese di posizione, ma anche e soprattutto contribuendo e partecipando alle mobilitazioni dei movimenti e dei comitati.

La conversione ecologica dell’economia è nel dna di SEL e ci batteremo perché la Abruzzo non sia costretto ad abdicare alla propria vocazione ambientale, turistica e paesaggistica.

Noi ci impegneremo giorno per giorno in questa direzione.

 

Daniela Santroni

Ivano Martelli

Consiglieri comunali SEL

Comune di Pescara

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.