L’Enduro “conquista” il fuoristrada abruzzese: il 14 settembre l’Abruzzo Promo Enduro

 

Il panorama della mountain bike sta vivendo un periodo particolarmente interessante in Abruzzo, soprattutto perché spinto da una sempre maggior differenziazione di discipline che permette ad un numero crescente di persone di avvicinarsi a questo sport nel modo più personale possibile.

In passato, praticare mountain bike significava dedicarsi a quella disciplina che oggi si chiama cross country. Oggi lo sport della mountain bike racchiude tante discipline, alcune meno impegnative dal punto di vista fisico e più orientate al divertimento, alcune adatte a chi ha solo il weekend per uscire in bici o a chi vuole usarla solo come mezzo di esplorazione del territorio, o di viaggio, o per vivere a contatto con la natura.

Una di queste discipline, in particolare, sta riscuotendo  negli ultimi anni un successo strepitoso: la Enduro.Si tratta di una disciplina che privilegia la tecnica di guida in ogni condizione, in particolare in discesa ma non solo, mettendo alla prova gli atleti su tracciati diversi e nelle condizioni più disparate, e per la quale sono nati diversi campionati nazionali ed internazionali:  Superenduro, ES european series, EWS enduro world series.

Con la collaborazione di diversi enti locali, associazioni sportive e negozianti, nasce finalmente un campionato regionale di enduro: Abruzzo Promo Enduro, in data 13 settembre a Guardiagrele con un prologo cittadino e il 14 settembre a Bocca di Valle con la giornata clou.

La creazione di questo evento è stata resa possibile dalla sensibilità ed ampiezza di vedute a favore dello sviluppo locale del comune di Guardiagrele e dell’ente Parco Majella; dalla promozione, attenzione e cura per gli atleti da sempre promosse dall’Asd Ciclo Abruzzo e dall’impegno quotidiano nella promozione e nello sviluppo sul territorio da parte dei negozi quali AllBike (Chieti Scalo), Ruota+ (Pescara), Attitude (Pescara), Cicli SportMania (Popoli) insieme per organizzare e dare vita ad un campionato in grado di divertire, informare, promuovere il territorio locale fuori regione, far crescere un movimento e scoprire una nuova disciplina.

ISCRIZIONI E MODALITA’ 

Possono iscriversi alla gara atleti tesserati e non, questi ultimi firmando una liberatoria valida solo il giorno della gara. L’iscrizione alla gara può essere effettuata in due modi: pre-iscrizione entro venerdì 12 settembre alla quota di 25 euro effettuabile presso uno dei negozi associati (AllBike, Attitude, Ruota +, Ciclisportmania). Sul posto: quota 30 euro. 

 
 
http://www.ruotapiu.it/abruzzoenduro/index.html
info@abruzzoenduro.com