Italia

Italia. VISITE GRATUITE ALLE ARCHITETTURE MILITARI PER GLI STUDENTI DEL VENETO

 

Il Progetto CAMAA, avviato dalla Regione del Veneto e dalla Repubblica di Slovenia nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, si inserisce nel contesto della valorizzazione del patrimonio storico-culturale delle architetture fortificate che, nell’Alto Adriatico, presenta siti importanti riconosciuti a livello internazionale, come Forte Marghera e Palmanova.

La Regione del Veneto, al fine di diffondere la cultura di questi luoghi e promuoverne la conoscenza diretta, propone visite guidate gratuite organizzate dalla stessa Regione (trasporto e guida) per le classi degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado che ne faranno domanda, secondo una divisione per provincia e che prevede i seguenti abbinamenti:
– Province di BL – RO – VR – VI visita a Forte Marghera e a Forte Carpenedo (VE)
– Province di VE – TV – PD per visita a Palmanova (UD) e al Civico Museo Storico o al Museo Storico Militare

Gli itinerari, che saranno approfonditi da guide esperte, si svolgeranno nei mesi di settembre e ottobre 2014. Le date saranno concordate con gli Istituti scolastici che aderiranno all’iniziativa.

Il progetto verrà presentato ed illustrato negli aspetti storico architettonici dal personale della Sezione Beni Culturali della Regione Veneto e dal dott. Mauro Scroccaro, della Marco Polo System G.e.i.e. giovedì 11 settembre 2014, dalle ore 15.00 alle ore 17.00 Palazzo della Regione (Grandi Stazioni) Fondamenta S. Lucia, Cannaregio 23, Venezia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.