Teramo e Provincia

Corropoli. PD: La maggioranza di centrodestra ha approvato il regolamento TASI al foto-finish a due giorni dalla scadenza di legge.

Approvate anche le aliquote. Importanti novità su rifugi alpini nel comune di Corropoli.

L’assessore dott. Vallese presenta un regolamento frutto di un copia incolla non molto riuscito.

 In più articoli del regolamento si rimanda ad altri articoli inesistenti. Ciò comporterà problemi nell’attuazione e ricorsi da parte dei contribuenti.

Politicamente invece è importante rilevare che l’ass. Vallese si è ricordato giustamente di prevedere una corposa detrazione per i rifugi alpini che hanno sede nel comune di Corropoli, ma ha dimenticato purtroppo di prevedere una qualsiasi detrazione per abitazione principale, per famiglie numerose, per i figli minori a carico o per disabili.

Sono previsti nel regolamento dell’ass. Vallese l’obbligo per i cittadini di presentare la dichiarazione ed effettuare  il pagamento dell’imposta anche solo per un euro. Un singolo euro, che vale una parcella del commercialista e una mezza giornata persa in adempimenti burocratici. Non solo. Per un singolo euro l’ufficio deve rincorrere il contribuente, emettere una cartella, denunciare per infedele dichiarazione. Un ufficio in cui il lavoro dei  funzionari costa al contribuente 25 euro l’ora, deve perdere giorni per rincorrere cittadini che hanno omesso di dichiarare l’imposta di un euro.

Vorremmo ironicamente sottolineare che è indubbiamente questa di Corropoli è un’amministrazione vicina ai cittadini, soprattutto ai più deboli.  Ed è anche un’amministrazione vicina ai commercialisti.

Aliquote:

nell’applicazione delle aliquote per le abitazioni, non sono previste le detrazioni per prima casa o per famiglie numerose, peraltro richiamate nel regolamento testè approvato, specificatamente all’art. 7.

Per quanto riguarda gli immobili diversi dalle abitazioni, non si differenziano le aliquote in base al settore di attività e alla tipologia e destinazione degli immobili. Pagano la stessa aliquota gli immobili strumentali agricoli, industriali, artigianali, commerciali senza nessuna differenziazione. Pagano la stessa aliquota gli immobili produttivi di reddito e quelli sfitti.

 

Luigia Fabiano

Coordinatrice Circolo PD Corropoli

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.