CONSIGLIO REGIONALE APPROVATA NORMA PER LE CASE POPOLARI

 

 

Nel corso della seduta del Consiglio regionale del 16.09.2014 è stata approvata un’importante norma sull’edilizia residenziale pubblica introdotta grazie ad un emendamento (primi firmatari Mariani e Pettinari) votato all’unanimità della I Commissione Consiliare.

 

“Ringrazio tutti i colleghi della I Commissione per aver condiviso la norma” dice Mariani “con questo emendamento si stabilisce il principio che gli assegnatari di alloggi popolari oggetto di sgombero coattivo oppure di demolizione-ricostruzione possono ottenere con priorità la riassegnazione degli alloggi ricostruiti o recuperati oppure altri alloggi simili purchè sottoposti allo stesso regime di quelli originariamente assegnati”.

 

L’emendamento approvato fa riferimento alla fattispecie di assegnatari che sono in regola con i requisiti per la permanenza degli alloggi, in regime di canone sovvenzionato o convenzionato, ma che una volta usciti dagli alloggi popolari oggetto di sgombero oppure ricostruzione si ritrovano spesso senza una casa e trovano difficoltà a farsi riassegnare un alloggio.

 

“Gli assegnatari” aggiunge Mariani “potranno anche chiedere la riassegnazione di alloggi ricostruiti o recuperati in regime diverso dagli originari purchè accettino il diverso regime e le diverse condizioni contrattuali anche se queste dovessero risultare più onerose. In un momento di forte crisi economica con le famiglie che faticano a trovare abitazioni popolari abbiano ritenuto adottare una norma di buon senso che tutela numerose famiglie abruzzesi che vivono da anni in alloggi degradati di edilizia popolare.”

 

IL CAPOGRUPPO

Sandro Mariani

 

L’Aquila 17.09.2014