Cultura & Società

Chieti. Sindaco Di Primio – Agenda 17 e 18 settembre – Eventi Scalini

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, comunica che gli appuntamenti del 17 e 18 settembre 2014, inseriti all’interno del programma della V edizione di “Eventi Scalini”, sono i seguenti:

 

17 settembre, ore 18.30, Piazzale Marconi – Progetto Culturale “*Contaminazioni: la letteratura incontra la musica” a cura dell’Associazione Gruppo Editoriale Opera (e non come erroneamente riportato nel materiale comunicativo della manifestazione Associazione Dada);

 

18 settembre, ore 21.00, Piazzale Marconi – Progetto Culturale “Sogni su scale di note e parole” a cura dell’Associazione Dada (e non come erroneamente riportato nel materiale comunicativo della manifestazione Associazione Opera).

 

 

 

 

 

 

* Nota

In programma la presentazione del libro del giornalista Piero Vittoria “Viaggio di un Freelance tra Parole e Musica”, una mostra di libri ed  i concerti dei Nunc Est Bibendum e La Differenza 3.0.

Il libro “Viaggio di un freelance tra parole e musica” del giornalista abruzzese Piero Vittoria racchiude una serie di interviste a cantanti, musicisti, interpreti della musica italiana ed internazionale. E’ proprio la musica il suo focus centrale: le domande del giornalista e le parole, i pensieri, gli aneddoti degli artisti intervistati si snodano in Sei Viaggi monotematici. Le conversazioni si articolano lungo gli itinerari musicali ricostruiti attraverso le parole di autori, band e cantanti che ripercorrono la propria storia artistica e personale.

Proprio la parola Viaggio si erge a protagonista del libro: non dei semplici capitoli lo compongono infatti, ma appunto viaggi che trattano L’Amicizia, Gli Idoli dell’Infanzia, I Personaggi che sembrano Inarrivabili, Quando un artista fa dell’Umiltà il suo più bel pregio, Le Interviste più desiderate ed infine uno speciale “Viaggio di Ringraziamenti”  

I Nunc est Bibendum sono una delle più longeve band teatine. Nell’arco della loro lunga carriera hanno raggiunto alcuni importanti traguardi, arrivando in semifinale al Festival di Castrocaro nel 1999 (premio come miglior testo) e in finale a “Rock Targato Italia” nel 2005, “Sanremo Rock” nel 2006 e “Anime di carta” lo scorso giugno, con grintose esibizioni presso due noti locali romani: “Le Terrazze” e “Locanda Blues”.

Hanno inoltre aperto il concerto di Gianna Nannini del 1° maggio 2006 a Pescara, suonato con Sasha Torrisi dei Timoria e partecipato alla convention del Rocky Horror Picture Show, raduno nazionale dei fan.  Da qualche mese è rientrato in formazione lo storico cantante Alessandro De Gregorio Porta e l’esibizione prevista in Piazzale Marconi sarà la prima del gruppo a Chieti con la nuova line up. Sul palco: Alessandro De Gregorio Porta (voce e chitarra), Paolo Polidoro (voce e basso), Massimo Giuliano (voce e tastiera), Fabio Sciarrelli (batteria).

La Differenza è ritenuta da più parti una delle migliori realtà pop rock band del panorama italiano. Quattro album alle spalle, una grande esperienza live anche fuori dai confini italiani, ottimi risultati di classifica con alcuni singoli tratti dai loro dischi: una carriera già ricca di successi per la band abruzzese che nel 2015 festeggerà i dieci anni dalla pubblicazione del primo album “Preso”. Sul palco: Fabio Falcone (voce e chitarra), Mattia “Matto” Pompei (chitarre) e Davide Cancelli  (batteria).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.